rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maltempo, il meteo non aiuta: mareggiate, temporali e neve

Non solo lo sciopero dell'Amt, il maltempo complica le giornate dei genovesi. In arrivo forti mareggiate, temporali, venti di burrasca e nevicate sopra 600-800 metri

Sciopero selvaggio Amt, incidenti in autostrada e maltempo. Giornate da incubo per Genova, con il meteo che di certo non sta dando una mano ai genovesi, anzi. L'Arpal comunica che sono in arrivo forti mareggiate da oggi fino a venerdì, con temporali e la concreta possibilità di deboli nevicate.

Visto inoltre l’avviso meteorologico regionale emesso questa mattina, è stata disposta la chiusura di tutti gli accessi alle scogliere, dal pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani.

"Condizioni perturbate - recita il bollettino - portano ad un alta probabilità di temporali forti e a deboli nevicate sopra i 600-800 metri nelle ore piu' fredde". Sono anche previsti "venti di burrasca con raffiche fino a 70-90 km/h" e "mare in significativo aumento fino a molto agitato con mareggiate intense". Miglioramenti da domenica.

Ecco nel dettaglio le previsioni dell'Arpal

Mercoledì 20 novembre: precipitazioni diffuse, per lo più deboli, anche se con la possibilità di locali fenomeni temporaleschi fino a moderati. Zero termico in calo fino a 800 m nella seconda parte della giornata, con possibili deboli nevicate sopra i 600-800 metri in serata. Venti in rotazione da Sud Ovest, fino a forti (20-40 km/h) sulla costa, di burrasca al largo (40-60 km/h), determinano un nuovo aumento del moto ondoso con mare fino a molto agitato al largo e probabili mareggiate sulle coste esposte, con moto ondoso in continuo aumento.

Giovedì 21 novembre: condizioni perturbate portano ad un alta probabilità di temporali forti. Deboli nevicate al di sopra dei 600-800m durante le ore più fredde. Venti di burrasca (40-60 km/h) da Sud-Ovest con raffiche fino a 70-90 km/h. Mare in significativo aumento fino a molto agitato con mareggiate intense su tutte le coste.

Venerdì 22 novembre: attenuazione dei fenomeni precipitativi anche se si mantiene una bassa probabilità di temporali forti. Le precipitazioni potranno assumere carattere nevoso localmente sopra i 600-800 m. Mareggiata intense su tutte le coste specie durante la mattinata, lenta attenuazione del moto ondoso durante il pomeriggio. Vento forti (20-40 km/h) in rotazione dai quadranti settentrionali.

Tendenza: bassa predicibilità delle condizioni meteorologiche a medio termine, Sabato probabili precipitazioni sparse, Domenica possibile miglioramento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, il meteo non aiuta: mareggiate, temporali e neve

GenovaToday è in caricamento