rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Forte vento di burrasca in arrivo: rimandati i rientri degli sfollati del Morandi, disposizioni per sopraelevata, parchi e cimiteri

Previsti anche rovesci e temporali: quattro voli diretti a Genova sono stati dirottati a Pisa e Milano

Il Centro Meteo Arpal ha emesso l’avviso per vento di burrasca forte relativo alla giornata di domani, domenica 12 maggio. Il maltempo è già arrivato sulla nostra regione oggi, e quattro voli diretti all'aeroporto di Genova non sono riusciti ad atterrare. Gli aerei - provenienti da Kiev, Vienna, Roma e Copenaghen - sono stati dirottati a Pisa, Linate e Malpensa.

Le previsioni

Dalla tarda mattinata di oggi, sabato 11, sulla Liguria avremo un aumento dell’instabilità con possibili rovesci o temporali e una bassa probabilità di temporali forti inizialmente a Ponente (zone A e D, vedi immagine allegata in fondo all'articolo), poi in spostamento verso la zona centrale (zone B ed E) e quindi il Levante della regione (zona C). Non si escludono locali grandinate in corrispondenza dei fenomeni più intensi. Le precipitazioni andranno progressivamente esaurendosi e, nelle prime ore della notte, avremo ancora residui rovesci o temporali sul Levante.

Dalla serata di oggi, intanto, inizieranno a rinforzare i venti da nord che, domani, tenderanno progressivamente a diventare di burrasca o burrasca forte, anche se con temporanee pause, con locali raffiche fino a 90/100 km/h, inizialmente sul centro Levante (zone B, C ed E) ma in successiva estensione a tutta la regione. Si attendono anche condizioni di mare localmente agitato al largo.

Anche nella mattinata di lunedì 13 maggio sono previsti venti forti o di burrasca da nord o nord est, con locali raffiche fino a 80/90 km/h. Attenuazione dei fenomeni da metà giornata.

Le disposizioni in città

A seguito dell'avviso, a Genova entrano in vigore per domani, domenica 12 maggio, le ordinanze del sindaco che dispongono alcune misure a tutela della pubblica incolumità:

- divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata Aldo Moro

- chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso;

- chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova.

Slittano le operazioni di rientro degli sfollati del Morandi

La Protezione Civile del Comune di Genova comunica inoltre che le operazioni di recupero beni da parte delle famiglie degli sfollati in seguito al crollo del viadotto Morandi, previste per la giornata di domani domenica 12 maggio, sono state rimandate – in accordo con il Comitato degli sfollati – alla domenica successiva con i medesimi orari.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte vento di burrasca in arrivo: rimandati i rientri degli sfollati del Morandi, disposizioni per sopraelevata, parchi e cimiteri

GenovaToday è in caricamento