rotate-mobile
Cronaca

Meteo, le previsioni per Capodanno

Sarà un 31 dicembre prevalentemente soleggiato, ma nel tardo pomeriggio arriveranno le prime nubi

L'Arpal ha emesso stamattina le previsioni meteo per il 31 dicembre 2016 e i dati sono tutto sommato positivi con le temperature in lieve aumento e un 31 dicembre prevalentemente soleggiato anche se in serata è previsto un primo peggioramento con la comparsa di nubi già dal tardo pomeriggio.

L'ultimo giorno del 2016 infatti, secondo le previsioni, sarà all'insegna del bel tempo con la comparsa di qualche nube solo nel tardo pomeriggio e alla sera, con le temperature che cresceranno proprio a poche ore dalla mezzanotte. Piccolo peggioramento invece per domenica 1 gennaio con  una nuvolosità irregolare che potrebbe dare anche qualche debole precipitazione sul Centro Levante mentre un peggioramento è possibile si verifichi a cavallo tra il 2 e il 3 gennaio ma saranno necessari ulteriori aggiornamenti.

Per quanto riguarda le temperature partiamo da quelle rilevate nella notte tra giovedì 29 e venerdì 30 dicembre con la più bassa registrata dalla rete Omirl in tempo reale in Loco Carchelli  nel comune di Rovegno in provincia di Genova: -8.0. Segue Cabanne di Rezzoaglio (Genova) con -7.9, Sassello (Savona) con -7.3, Calizzano(Savona) con -6.4, Diga del Brugneto (Genova) con -5.6. Nello spezzino il valore più basso a Padivarma con -4.6, stessa temperatura di Colle di Nava(Imperia). La minima più alta, invece, si è avuta ad Alassio (Savona) con 8.6 gradi. Intorno alle 11, invece, si registravano 14 gradi a Chiavari come valore massimo sul territorio regionale mentre a Genova (stazione del Centro Funzionale alla Foce) il termometro segnava 8.6 gradi, a Savona 9.3, a Imperia 9.8 e alla Spezia 8.1.

Passando alle previsioni sulla Liguria permangono condizioni di tempo stabile e soleggiato fino alla giornata di sabato. Progressivo aumento della nuvolosità nella giornata di Domenica per l'instaurarsi di un flusso umido meridionale. Per sabato 31 dicembre  ancora cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso nella mattinata dell'ultimo giorno dell'anno. Nel corso del pomeriggio lento ma progressivo aumento della nuvolosità con locali addensamenti sul centro della regione. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.  Domenica 1 gennaio 2017 invece l'instaurarsi di un flusso umido meridionale porta un ulteriore aumento della nuvolosità sul centro-levante, dove non si escludono deboli precipitazioni sparse. Locali schiarite a Ponente, in particolare sull'imperiese. Temperature minime in aumento, massime in diminuzione. La tendenza per il 2 gennaio vede un possibile aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni ma si tratta di una previsione che andrà confermata ed eventualmente precisata nei prossimi giorni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, le previsioni per Capodanno

GenovaToday è in caricamento