rotate-mobile
Cronaca

Meteo Genova, sabato sera con tuoni e lampi

Dopo mesi senza precipitazioni, una perturbazione atlantica sta per raggiungere la Liguria e il resto dell'Italia. Sulla nostra regione le piogge dovrebbero concentrarsi a cavallo fra sabato 9 e domenica 10 settembre 2017. Ecco le previsioni meteo

Come anticipato da GenovaToday il fine settimana sarà caratterizzato dal mal tempo. Le piogge dovrebbero concentrarsi nella notte fra sabato e domenica. La protezione civile ha diffuso un allerta arancione, diramato da Arpal.

Mancando meno di 48 ore all'evento atmosferico, le possibilità di incorrere in errori sono piuttosto limitate. A confermare la situazione ci ha pensato il 'Buongiorno Liguria', pubblicato questa mattina da Davide Monetti sul sito di Limet.

«Un'organizzata perturbazione atlantica interesserà la nostra regione durante il fine settimana in arrivo. Nelle prossime 24/36 ore assisteremo a un deciso cambiamento dello scenario barico sul Vecchio Continente e questo per merito dell'ingresso sul Bacino del Mediterraneo di un intenso vortice di bassa pressione che, a cavallo tra sabato e domenica, apporterà maltempo diffuso sulla Liguria con piogge intense e locali temporali. Temperature in deciso calo durante weekend».

Le previsioni meteo di Arpal per sabato 9 settembre 2017

L'arrivo di una perturbazione atlantica nella seconda parte della giornata è associato a precipitazioni diffuse di intensità forte, localmente molto forte, con cumulate elevate, in movimento da Ponente verso Levante. Alta probabilità di temporali forti, organizzati e persistenti su tutte le zone. Venti forti da Sud/Sud-Ovest con raffiche fino 70-80 km/h. Mare localmente agitato.

Previsioni meteo di Arpal per domenica 10 settembre 2017

Ancora piogge diffuse sul Levante fino al mattino con cumulate significative e intensità moderate. Alta probabilità di temporali forti e/o organizzati su spezzino e valli interne, bassa probabilità su genovesato. Venti in rinforzo da Nord su nella seconda parte della giornata, con raffiche fino a 60-70 km/h.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Genova, sabato sera con tuoni e lampi

GenovaToday è in caricamento