Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Meteo Liguria, torna il maltempo con piogge diffuse su tutta la regione

Nella giornata di giovedì 9 novembre il transito di una perturbazione di matrice atlantica convoglia un flusso umido sudoccidentale sulla Liguria. Attesi rovesci localmente persistenti di intensità al più moderata

Torna il maltempo in Liguria. Dovrebbe trattarsi di una parentesi piuttosto breve e anche per questo Arpal ha deciso di non diramare alcuna allerta. Coinvolto anche il mare, che tornerà a crescere. Di seguito il bollettino emesso dall'agenzia regionale oggi, mercoledì 8 novembre 2023.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 8 novembre 2023

Moto ondoso in calo ma con mare ancora localmente molto mosso sull'estremo Levante fino al primo pomeriggio.

Previsioni meteo Liguria giovedì 9 novembre 2023

Il transito di una perturbazione di matrice atlantica convoglia un flusso umido sudoccidentale sulla Liguria, determinando da metà giornata piogge diffuse su tutta la regione, anche associate a rovesci localmente persistenti di intensità al più moderata, con cumulate areali significative su B, C, E; esaurimento dei fenomeni in serata a partire da Ponente. Venti in rinforzo fino a localmente forti da sud, sudovest sui rilievi di C ed E dal mattino; in serata ingresso di venti da nord, nordovest su B e parte orientale di A fino a localmente forti.

Previsioni meteo Liguria venerdì 10 novembre 2023

Dal mattino venti da ovest, sudovest in rinforzo fino a localmente forti dal pomeriggio sulla costa occidentale di A. Moto ondoso in progressivo aumento fino a mare molto mosso per onda di libeccio dal mattino a Ponente, da metà giornata anche sul Centro-Levante; mare localmente agitato in serata a largo.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

Continua a leggere su GenovaToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, torna il maltempo con piogge diffuse su tutta la regione
GenovaToday è in caricamento