rotate-mobile
Cronaca

Meteo, peggioramento delle condizioni sulla Liguria

"Non si tratterà di una grande perturbazione ben organizzata, bensì di instabilità sparsa e di fenomeni distribuiti irregolarmente. Ne avvertiremo gli effetti soprattutto nella giornata di mercoledì", precisa il meteorologo

Una perturbazione atlantica è in arrivo sulla Liguria nelle prossime ore. Abbiamo chiesto a Federico Buscemi, meteorologo di 3bmeteo.com, cosa dovremo aspettarci sulla nostra regione. "Un blando e rapido impulso di aria fredda in quota si muove dall'Atlantico verso l'Europa centrale, determinando un peggioramento delle condizioni meteo anche sulla Liguria", commenta il meteorologo.

"Non si tratterà di una grande perturbazione ben organizzata - precisa il meteorologo -, bensì di instabilità sparsa e di fenomeni distribuiti irregolarmente. Ne avvertiremo gli effetti soprattutto nella giornata di mercoledì 9 novembre, con cielo molto nuvoloso ovunque e piogge sparse, più probabili da Genova verso Est. In particolare nell'area tra il capoluogo e Sestri Levante saranno possibili fenomeni temporaleschi anche intensi e persistenti, soprattutto dal pomeriggio, mentre sul Ponente ligure i fenomeni saranno più deboli e intermittenti. Nella notte i fenomeni poi si sposteranno verso le Cinque Terre e lo spezzino, dove i temporali potranno essere forti e persistenti".

"Nella giornata di giovedì, dopo i fenomeni di notte e mattino sulla riviera di Levante, si faranno gradualmente spazio schiarite sempre più ampie - annuncia Buscemi -. Venerdì sarà una giornata di transizione, con velature sparse, che ci condurrà verso il weekend, dove regna ancora l'incertezza. I dati in nostro possesso mostrano due differenti scenari: uno instabile, con un calo delle temperature e fenomeni intermittenti; un altro maggiormente stabile, con nubi sparse e assenza di precipitazioni. Nelle prossime ore la tendenza sarà sicuramente più chiara e definita, per cui vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti".

Meteo Genova

Cielo molto nuvoloso o coperto nella giornata di mercoledì 9 novembre, con fenomeni intermittenti che si intensificheranno nella seconda parte della giornata, assumendo carattere di rovescio o temporale. Residue piogge nella notte di giovedì, poi ampie schiarite già in mattinata, con cielo poco o parzialmente nuvoloso per l'intera giornata. Velature sparse nella giornata di venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, peggioramento delle condizioni sulla Liguria

GenovaToday è in caricamento