rotate-mobile
Cronaca

Meteo, temporali in arrivo sulla Liguria

Giovedì 5 settembre i fenomeni tenderanno a intensificarsi tra la serata e la notte, con bassa probabilità di fenomeni forti. Venerdì possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini e piccoli smottamenti

Chi si è stancato del caldo estivo può sorridere visto che le previsioni meteo segnalano un peggioramento sulla nostra regione. «La Liguria si appresta a vivere un cambiamento dello scenario meteo - spiega Arpal -. Infatti l'anticiclone atlantico comincia a cedere lentamente sotto la spinta di una nuova onda depressionaria in discesa dal Nord-Atlantico: mercoledì ancora bel tempo con debole ventilazione, da giovedì pomeriggio aumento dell'instabilità con temporali dapprima isolati sui rilievi, dalla serata più diffusi e di intensità localmente forte, soprattutto sul settore centro-occidentale».

Non sarà una perturbazione veloce. «Il passaggio perturbato si protrarrà fino a venerdì - rivela Arpal - andando a interessare anche il Levante con piogge diffuse e temporali almeno fino alle ore centrali, venti settentrionali fino a burrasca tra savonese e genovesato».

Diramata allerta meteo

Sabato la situazione dovrebbe migliorare ma domenica sono attese ancora precipitazioni.

Previsioni meteo di Arpal per giovedì 5 settembre 2019

La discesa di un'onda depressionaria da Nord-Ovest determina un deciso aumento dell'instabilità nel corso della giornata: dal pomeriggio si prefigura lo sviluppo di isolati fenomeni temporaleschi sui rilievi di intensità al più moderata. I fenomeni tenderanno a intensificarsi tra la serata e la notte con bassa probabilità di fenomeni forti soprattutto nell'interno e sui versanti padani centro-occidentali, dove le piogge saranno più persistenti. In serata brusco ingresso di venti da Nord-Ovest fino burrasca sulla parte centro-occidentale della regione con raffiche fino 80-100 km/h.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 6 settembre 2019

La struttura occlude sul Mediterraneo favorendo piogge diffuse di intensità tra debole e moderata su tutte le zone per buona parte della giornata con bassa probabilità di temporali forti. Possibili allagamenti localizzati ad opera dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche o di piccoli canali/rii. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti tra forti e burrasca da Nord anche rafficati sulla parte centro-occidentale della regione, in parziale attenuazione nel pomeriggio.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 7 settembre 2019

Non sono attesi fenomeni di rilievo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temporali in arrivo sulla Liguria

GenovaToday è in caricamento