rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Meteo: pre-allerta per il fine settimana

Il progressivo rafforzamento del flusso umido dai quadranti meridionali favorisce una rapida intensificazione delle precipitazioni nel corso della giornata di sabato. Seguire attentamente i prossimi aggiornamenti

La Protezione Civile regionale ha diramato un messagio di pre-allerta idreogeologica per sabato 27 ottobre 2018. «Da venerdì è atteso un significativo peggioramento delle condizioni meteo che interesserà tutta la regione. Le attuali uscite modellistiche idrologiche prefigurano dalla giornata di sabato 27 risposte significative su tutte le classi di bacino a partire dal centro-ponente. Non si escludono risposte significative anche nel resto della regione legate alla possibile persistenza dell'evento. Seguire attentamente i prossimi aggiornamenti».

Diramata allerta per sabato 27 ottobre

Il messaggio di pre-allerta è emesso in caso di previsione di rischio idrogeologico e idraulico entro le 48 ore dalle ore 00:00 del giorno di emissione, ovvero qualora la previsione di rischio idrogeologico e idraulico non nullo sia a più di 48 ore.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 26 ottobre 2018

La rotazione del flusso dai quadranti meridionali determina al mattino deboli piogge sparse e intermittenti; nel corso della giornata i fenomeni tenderanno a divenire più diffusi e persistenti su tutta la regione tranne l'estremo ponente e a evidenziare locale carattere di rovescio anche moderato.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 27 ottobre 2018

Il progressivo rafforzamento del flusso umido dai quadranti meridionali favorisce una rapida intensificazione delle precipitazioni nel corso della giornata, dapprima su genovese e valli interne e in misura minore su Tigullio e spezzino, successivamente sulla parte occidentale della regione. I quantitativi cumulati a fine giornata risulteranno elevati su imperiese, savonese e genovese, significativi su valli interne Tigullio e spezzino, le intensità saranno forti sulla parte centro-occidentale della regione. I fenomeni potranno assumere anche carattere temporalesco, soprattutto nella seconda parte della giornata. Seguire i prossimi aggiornamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: pre-allerta per il fine settimana

GenovaToday è in caricamento