rotate-mobile
Martedì, 9 Agosto 2022
Cronaca

Meteo Liguria, il caldo da bollino rosso ha le ore contate

Dopo quasi una settimana con il massimo livello di allerta per le temperature bollenti, da martedì 26 luglio Genova torna su valori più sopportabili con bollino giallo

Il sistema nazionale di previsione per le ondate di calore ha emesso per Genova il Livello 3 di allerta (bollino rosso) anche per la giornata di oggi, lunedì 25 luglio. Da domani le temperature scendono riportando il livello a 1 (bollino giallo). Dopo aver dato un'occhiata alle previsioni della settimana con l'aiuto degli esperti di 3bmeteo, di seguito il bollettino emesso da Arpal nella mattinata di lunedì 25 luglio 2022.

Previsioni meteo Liguria lunedì 25 luglio 2022

Instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e appenninici con locali rovesci o temporali fino a moderati. In serata il transito di un fronte freddo sulle Alpi determina un ulteriore aumento dell'instabilità con possibili temporali in estensione dalla Pianura Padana a D, E e interno B, non si escludono locali colpi di vento. Persistono condizioni di caldo afoso con moderato disagio fisiologico, localmente elevato nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate.

Previsioni meteo Liguria martedì 26 luglio 2022

Instabilità pomeridiana sui rilievi alpini e appenninici con locali rovesci o temporali fino a moderati. Nonostante un lieve calo delle temperature, in particolare sui versanti padani, persistono condizioni di caldo afoso con moderato disagio fisiologico su ABC, localmente elevato nei centri urbani e nelle valli interne poco ventilate.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 27 luglio 2022

Tra la notte e il mattino il transito di un nuovo disturbo in quota favorisce un aumento dell'instabilità con possibili rovesci o temporali sparsi. Nel corso della giornata si rinnovano le condizioni di instabilità sui rilievi, esaurimento dei fenomeni in serata. Venti localmente forti (40-50 km/h) settentrionali su AB, in attenuazione nel corso della giornata. Persistono condizioni di moderato disagio fisiologico per caldo su ABC con temperature massime in lieve aumento ma umidità in diminuzione.

La suddivisione del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, il caldo da bollino rosso ha le ore contate

GenovaToday è in caricamento