rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Liguria, confermato l'arrivo della pioggia

Infiltrazioni di aria umida e instabile atlantica determinano un peggioramento con piogge e rovesci sparsi venerdì e fino a metà giornata di sabato

Il bollettino di oggi, giovedì 20 ottobre 2022, di Arpal conferma l'arrivo di piogge sulla Liguria. "Il cielo si va 'sporcando' a Ponente dove sono comparse le prime nubi alte mentre altrove il cielo è ancora sereno o poco nuvoloso; i venti sono generalmente settentrionali, deboli, solo localmente moderati mentre il mare, alla boa di Capo Mele, è poco mosso", spiegano da Arpal.

Nella notte temperature minima di 3.1 a Cabanne (Rezzoaglio, Genova) mentre alle ore 11 la temperatura massima fin qui segnalata dalla rete Omirl è quella di Framura (La Spezia) con 26.5.

Previsioni meteo di Arpal per venerdì 21 ottobre 2022

Infiltrazioni di aria umida ed instabile atlantica determinano un peggioramento con piogge e rovesci sparsi, generalmente moderati. Non è esclusa tuttavia una bassa probabilità di temporali forti su tutte le zone, soprattutto a partire dal pomeriggio. Nel corso della giornata graduale rinforzo della ventilazione dai quadranti meridionali con raffiche fino a 50-60 km/h su BC, in particolare sui rilievi dove non si escludono valori anche più elevati.

Previsioni meteo di Arpal per sabato 22 ottobre 2022

Fino a metà giornata rovesci e temporali sparsi con una bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati. Possibili danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d'aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Osservare le opportune norme di autoprotezione. Venti forti meridionali su ABC e rilievi di DE con raffiche fino a 50-60 km/h e localmente anche maggiori.

La suddivisione in zone del territorio regionale

  • A: Lungo la costa da Ventimiglia fino a Noli, l’intera provincia di Imperia, la valle del Centa
  • B: Lungo la costa da Spotorno a Camogli comprese, Val Polcevera e Alta Val Bisagno
  • C: Lungo la costa da Portofino fino al confine con la Toscana, tutta la provincia della Spezia, Val Fontanabuona e Valle Sturla
  • D: Valle Stura ed entroterra savonese fino alla Val Bormida
  • E: Valle Scrivia, Val d'Aveto e Val Trebbia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, confermato l'arrivo della pioggia

GenovaToday è in caricamento