rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria, weekend in compagnia del maltempo

"Il maltempo darà i suoi effetti maggiori tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica, con piogge e rovesci anche abbondanti", spiega Federico Brescia di 3bmeteo.com

Il fine settimana di sabato 13 e domenica 14 novembre 2021 sarà caratterizzato dal maltempo sulla Liguria. "I venti di Tramontana e Grecale - ricorda Federico Brescia di 3bmeteo.com - hanno letteralmente spazzato la Liguria nelle ultime due settimane, complice un vortice depressionario sul Mediterraneo occidentale che ha continuato ad alimentarsi a più riprese senza permettere un calo del gradiente barico. Lo scenario e le condizioni meteo sono però destinate a cambiare, almeno temporaneamente, per l'ingresso di un nuovo vortice depressionario dal Nord Europa verso l'Italia, provocando un peggioramento per tutto il weekend sulla Liguria".

"Il maltempo - prosegue Brescia - darà i suoi effetti maggiori tra il tardo pomeriggio di sabato e la giornata di domenica, con piogge e rovesci anche abbondanti, non è escluso qualche colpo di tuono. Le aree maggiormente coinvolte saranno quelle del Centro e Levante con accumuli fino o localmente superiori a 50mm. Temperature stazionarie, in lieve calo domenica. Ventilazione a rotazione ciclonica sul mar Ligure, tesa di Scirocco a Levante, di Tramontana sul savonese, di Grecale forte domenica sera sul Ponente. Mare nel complesso poco mosso o leggermente mosso. Ad inizio settimana potrebbe tornare a disturbare il vento da Nord con i cieli che resteranno generalmente nuvolosi.

"Su Genova le condizioni meteo nei prossimi giorni sono previste in peggioramento. Piogge e rovesci, localmente abbondanti, interesseranno tutta la provincia a partire dal tardo pomeriggio di sabato fino alla sera di domenica. Accumulo pluviometrico totale previsto intorno ai 40-50mm. Ventilazione tesa meridionale sabato, di Tramontana domenica. Vento da Nord che potrebbe ripresentarsi forte ad inizio settimana. Temperature stazionarie o in calo da domenica, massime comprese tra 13 e 16°C", concludono da 3bmeteo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria, weekend in compagnia del maltempo

GenovaToday è in caricamento