rotate-mobile
Cronaca

Meteo Liguria: la svolta d'inizio novembre, in arrivo pioggia e calo termico

Festa di Ognissanti caratterizzata da nuvolosità in aumento su tutte le regioni associata a qualche debole piovasco. Fenomeni localmente più intensi sulla Liguria. Possibili piogge anche mercoledì e giovedì

Dopo un avvio di autunno decisamente anomalo con scarsi apporti precipitativi e valori termici mediamente al di sopra della media stagionale, fin qui l'estate sembra non avere fine. Nel mese di ottobre la temperatura media massima per il capoluogo ligure si è mantenuta intorno ai +25°C di fatto continuando a mantenere quel trend anomalo che insiste da questa estate. Decisamente più rilevante è il dato pluviometrico, con appena circa 35 mm caduti nel mese in corso, ben al di sotto della media mensile.

La stazionarietà e la persistenza dell'anticiclone subtropicale è la causa del perdurare del clima secco e mite su gran parte dell'Europa occidentale e del nostro Paese. Tuttavia, nei prossimi giorni un indebolimento dell'anticiclone favorirà l'ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica portando delle piogge e una flessione termica, come spiega Alessandro Conigliaro di 3bmeteo.com.

Nello specifico in Liguria nelle giornate tra martedì e mercoledì qualche precipitazione bagnerà la Regione, specialmente tra savonese e Tigullio, dove non si escludono locali rovesci o temporali anche di forte intensità. Un peggioramento più netto è atteso tra giovedì sera e venerdì notte per il passaggio di un fronte perturbato, con precipitazioni diffuse di moderata-forte intensità. Temperature che subiranno un generale calo fino a giovedì, in aumento nel weekend. Seguirà un rapido miglioramento del tempo, con condizioni più stabili e soleggiate nel weekend.

meteo-tendenza-3-5-novembre-3bmeteo-138210-2

Meteo Genova

Per i prossimi giorni il tempo sul capoluogo ligure risulterà instabile con precipitazioni anche a carattere di temporale o rovescio specie nella giornata di mercoledì. Tra giovedì sera e venerdì notte un forte perturbato in arrivo da nord determinerà un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo, con piogge di moderata-forte intensità in esaurimento nel corso del mattino. A seguire condizioni in netto miglioramento, con nuvolosità in rapido dissolvimento e spazio ad ampie schiarite. Valori termici che subiranno un graduale calo fino a giovedì, in rialzo nel weekend.

Previsioni meteo Liguria lunedì 31 ottobre 2022

Anche la giornata di Halloween trascorrerà all'insegna della stabilità atmosferica. Qualche velatura in più in transito ma in un contesto sempre in prevalenza soleggiato. Possibili nubi basse in aumento sulla Liguria. Mitezza a tutte la quote con valori ben superiori alle medie stagionali.

Previsioni meteo Liguria martedì 1 novembre 2022

Festa di Ognissanti caratterizzata da nuvolosità in aumento su tutte le regioni associata a qualche debole piovasco. Fenomeni localmente più intensi sulla Liguria. Il contesto climatico rimane sempre molto mite a tutte le quote, con valori diurni intorno o di poco inferiori ai 20 gradi in pianura. Venti deboli.

Previsioni meteo Liguria mercoledì 2 novembre 2022

Una circolazione depressionaria si approfondisce sulla Regione determinando molte nubi sin dal mattino, con tendenza a peggioramento dal pomeriggio con deboli piogge sparse. Nello specifico sulla Riviera di ponente nubi sparse alternate a schiarite per l'intera giornata con tendenza ad ampi rasserenamenti in serata; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in assorbimento dalla sera; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sulle Alpi cieli in prevalenza poco o parzialmente nuvolosi, ma con addensamenti talora intensi nelle ore centrali della giornata. Formazione di nebbie in serata; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge per l'intera giornata. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3.150 metri. Mar Ligure di Ponente da mosso a poco mosso; Mar Ligure di Levante poco mosso.

Previsioni meteo Liguria giovedì 3 novembre 2022

Un'area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando una giornata di tempo instabile con deboli piogge un po' su tutti i settori, in intensificazione serale. Nello specifico su Riviera di ponente e Alpi nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Riviera centrale cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco; sulla Riviera di levante cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti, salvo temporanee brevi schiarite durante il pomeriggio. In serata piogge e rovesci, anche a carattere temporalesco. Venti deboli dai quadranti sud-orientali in rotazione ai quadranti sud-orientali; Zero termico nell'intorno di 3.250 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante poco mosso.

Previsioni meteo Liguria venerdì 4 novembre 2022

La circolazione depressionaria, responsabile di residua instabilità mattutina, si allontana favorendo l'ingresso di aria più secca responsabile di un miglioramento con schiarite serali. Nello specifico su Riviera di ponente e Alpi cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in assorbimento nel pomeriggio con schiarite dalla sera; su Riviera centrale, Riviera di levante e sull'Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Assorbimento dei fenomeni nel pomeriggio. Schiarite in serata. Venti moderati dai quadranti sud occidentali in rotazione a meridionali; Zero termico nell'intorno di 2.600 metri. Mar Ligure di Ponente e Mar Ligure di Levante da molto mosso a agitato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Liguria: la svolta d'inizio novembre, in arrivo pioggia e calo termico

GenovaToday è in caricamento