rotate-mobile
Cronaca Lagaccio / Via Bologna

Ex mercato di via Bologna, il Comune conta di finire i lavori entro l'estate

L'ex mercato è inutilizzato da oltre 10 anni: l'obiettivo è aprire a ottobre il centro del riuso

Qual è il punto della situazione sui lavori dell'ex mercato di via Bologna, spazio inutilizzato da oltre dieci anni? A chiederlo, in consiglio comunale, Monica Russo (Pd). Durante la discussione, l'assessore Matteo Campora ha chiarito che il Comune conta di terminare i lavori entro l'estate.

"Il nostro obiettivo - spiega Campora - è di aprire a ottobre il centro del riuso. Un’iniziativa sicuramente positiva per il quartiere pensata come luogo di aggregazione. In questi mesi attiveremo un percorso partecipativo, anche attraverso incontri in loco con cittadini e associazioni per destinare gli spazi".

È già in essere una collaborazione con il dipartimento di Architettura e Design dell’Università di Genova e Amiu, con lo scopo di far nascere un hub del riciclo, una factory di idee e innovazione sull’economia circolare dove sarà possibile svolgere diverse attività: "Ci saranno attività di design applicate al riuso, atelier e laboratori creativi per bambini, co-working green e uno sportello informativo sulla raccolta differenziata. Lo spazio esterno, ormai aperto da un anno, è stato pensato in quest’ottica del riuso e pavimentato grazie al Giardino di Betty, associazione che recupera la gomma dalle scarpe da ginnastica usate" conclude Campora.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex mercato di via Bologna, il Comune conta di finire i lavori entro l'estate

GenovaToday è in caricamento