rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Piazza Sarzano

Il Mercatino di San Nicola si trasferisce a Sarzano

Il trasloco è temporaneo, e dovuto ai lavori di ristrutturazione che interessano piazza Piccapietra. Il tradizionale shopping natalizio si sposta dunque nell'area adiacente alla chiesa di San Salvatore

Dai giardini di Castelletto, location originaria, a piazza Piccapietra, arrivando sino a Sarzano: il mercatino di San Nicola, una vera e propria istituzione natalizia per i genovesi, cambia sede e si sposta in centro storico.

L’annuncio è arrivato dalla presidente dell’associazione Mercatino di San Nicola, Marta Cereseto, che su Facebook ha spiegato che «dopo numerose peripezie abbiamo dovuto lasciare la ormai storica piazza Piccapietra, ma per trasferirci nel vero centro storico di Genova, nella parte medievale. Nuova avventura, nuove strade, ma sempre stessi volti, stesso amore stessa volontà, stesso mazzo... forza che spacchiamo!».

Trasloco temporaneo

Una scelta obbligata, quella di cambiare location, a causa dell’apertura di un cantiere che resterà in Piccapietra ben oltre Natale per svolgere lavori di ristrutturazione e manutenzione. Il trasloco, d’altronde, era già stato ventilato a fine agosto, quando al termine della riunione con la nuova giunta gli organizzatori del mercatino non avevano potuto confermare la storica location e avevano anticipato di essere alla ricerca di soluzioni alternative.

Alla fine la scelta è ricaduta su Sarzano, dove più volte sono stati organizzati mercatini e fiere: lo spazio adiacente alla chiesa, oggi occupato dai parcheggi per i residenti, ospiterà i numerosi stand di artigianato e i tanti eventi collaterali organizzati per celebrare la 24esima edizione del Mercatino di San Nicola. 

La vera "Genova medievale"

«Una Piazza (sì, proprio con la P maiuscola) che riflette e incarna in pieno il vero spirito di mercatino medievale che, nel corso di queste edizioni, la nostra Associazione ha sempre ricercato e portato avanti - si legge ancora sulla pagina Facebook del Mercatino -

Piazza Saranno è il cuore pulsante e medioevale della Genova antica, a due passi dalla centralissima casa di Cristoforo Colombo, famosa anche come zona universitaria e crocevia di ingresso verso le vie storiche di Genova, quel centro storico patrimonio Unesco che molte città ci invidiano».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mercatino di San Nicola si trasferisce a Sarzano

GenovaToday è in caricamento