rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro / Corso Maurizio Quadrio

Il mercatino trasloca da corso Quadrio

Martedì 8 agosto è l'ultimo giorno in cui il mercatino si svolgerà in corso Quadrio. La sede definitiva dovrebbe essere in Valpolcevera, vicino al mercato dei fiori

Avevano già ospitato, lo scorso maggio, il progetto “Chance Plus”, una sorta di versione parallela ma in piccolo del progetto Chance voluto dalla giunta Doria, e adesso i Giardini Luzzati potrebbero diventare la nuova sede del mercatino di corso Quadrio. Temporanea, si dice a Tursi, non più di un mese in attesa di trovare quella definitiva, ma la proposta fa già storcere il naso a parecchi residenti e ad altrettanti gestori di attività commerciali.

Il termine ultimo per lo sgombero dell’area di corso Quadrio, sotto le antiche Mura della Marina, è il 9 agosto, come confermato anche dal nuovo assessore comunale alla Legalità, Stefano Garassino, qualche settimana fa. Mercoledì 9 agosto, infatti, scade la proroga di 6 mesi assegnata al progetto Chance, che per la nuova giunta Bucci verrà interamente rivoluzionato. O meglio, cancellato, perché l’idea è quella di trasferire i venditori in una sede al chiuso di almeno 1000 metri quadrati, dotata di servizi igienici e con impianti a norma, che possa ospitare tutti coloro che desiderano mettere in vendita la loro merce previo pagamento di un gettone quotidiano, ancora da quantificare.

La sede definitiva, invece, sembrerebbe essere stata individuata: un capannone in Valpolcevera, per la precisione in via Semini, a San Quirico, poco distante dal mercato all’ingrosso dei fiori. Sistemazione più periferica, insomma, come già Garassino aveva lasciato intendere parlando a Genova Today di “sbarazzo genovese”, che ha provocato non poche proteste tra gli operatori del mercato.

Resta da vedere, adesso, come verrà gestito il passaggio da corso Quadrio ai Giardini Luzzati prima, e quello dai Luzzati alla Valpolcevera poi: «Ai Giardini Luzzati è già stato allestito il piano per il trasloco temporaneo - spiega Garassino - Sarà in tutto e per tutto un banco di prova per quella che sarà la nuova sistemazione, con i banchi allestiti in piazza su cui esporre la merce e una tariffa, molto probabilmente di un euro al giorno, per chi vuole partecipare. Già da mercoledì mattina corso Quadrio tornerà a essere libero, parcheggi per residenti compresi. Il trasferimento in centro storico, ripeto, è temporaneo, e sarà comunque regolamentato in modo rigido».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino trasloca da corso Quadrio

GenovaToday è in caricamento