rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

«Rosa e con odore di disinfettante», il Comune ritira le uova dalle mense scolastiche

La denuncia è partita giovedì dalla Rete Commissioni Mensa, che ha notato l'aspetto strano del prodotto usato per preparare i pasti ai bambini di numerose scuole della città. Indagini affidate alla Asl

Uova “color rosa pesca” con un “marcato odore di disinfettante o candeggina”: scatta l’allarme in alcune scuole della città dopo la denuncia della Rete Commissioni Mensa sulle uova usate per preparare il pranzo ai bambini, tanto da spingere il Comune a ritirarle dalle scuole della bassa Valbisagno e da una del Levante.

Stando a quanto riferisce Sabina Calogero di Rete Commissioni Mensa, l’associazione che riunisce i genitori autorizzati a vigilare e controllare in prima persona i pasti serviti ai bambini, la prima ad accorgersi dello strano aspetto delle uova sarebbe stata una cuoca dell’azienda che si occupa della mensa, un’impressione confermata poi da un commissario: le uova, reintrodotte nel menù dopo gli accertamenti legati al caso Fipronil, apparivano di colore rosato e con un odore strano, ed è subito partita la segnalazione al Comune. Che ha inviato nel centro cottura della ditta che serve i pasti alle scuole di Bassa Valbisagno, Medio Levante e Centro Est gli ispettori dell’Asl.

uova-3

La foto delle uova rosa inviata alla Rete Commissioni Mensa

Segnalazione simile è arrivata anche da una scuola del levante in cui i pasti vengono preparati da una ditta che si serve dallo stesso fornitore di quella che si occupa di bassa Valbisagno, Medio Levante e Centro Est: dopo l’appello della rete a controllare, uno dei commissari mensa ha fatto un blitz nel cucine individuando anche qui uova di colore rosato e dall’odore di disinfettante. E anche se quella del levante era l’unica scuola ad avere registrato il problema (la ditta serve anche quelle di Media Valbisagno e Ponente), il Comune ha deciso, in accordo con Asl, di ritirare le uova in tutti gli istituti serviti dalle due ditte in attesa dell’esito degli esami.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

«Rosa e con odore di disinfettante», il Comune ritira le uova dalle mense scolastiche

GenovaToday è in caricamento