rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foce / Piazzale John Fitzgerald Kennedy

Meningite di ritorno da Cracovia, due pullman bloccati in fiera

«È stato attivato il percorso di profilassi previsto: attualmente non risulta alcun caso sospetto sul nostro territorio». Così l'assessore regionale Sonia Viale dopo la notizia della ragazza romana morta per meningite dopo il viaggio a Cracovia

In seguito al caso di meningite in una ragazza romana, che ha partecipato alle Giornate Mondiali della Gioventù a Cracovia, i sanitari della Asl 3, in collaborazione con le Asl Liguri e con l'ufficio Pastorale Ligure che ha fornito l'elenco dei partecipanti, hanno effettuato l'indagine epidemiologica necessaria.

Da tale indagine è emerso che i 584 componenti del gruppo genovese non hanno alloggiato nella stessa struttura della ragazza. I possibili occasionali contatti a Casa Italia con il caso di meningite sono avvenuti in luogo aperto e non sono pertanto da considerarsi contatti a rischio da sottoporre a profilassi.

A scopo puramente precauzionale, un piccolo gruppo di organizzatori e accompagnatori, che avevano effettuato alcune riunioni presso la struttura di cui sopra, sono stati sottoposti a profilassi antibiotica. Alcuni ragazzi, dopo aver consultato i propri medici di famiglia, hanno deciso spontaneamente di assumere il farmaco.

La sezione Igiene e Sanità Pubblica rimane a disposizione per tutti coloro che avessero necessità di chiarimenti e informazioni al numero 010 8497058 dalle 8 alle 18. Solo in caso di urgenze, dopo le 18 potrà essere contattato il centralino della Asl 3 Genovese 010 84911 per l'attivazione del Medico reperibile di Sanità Pubblica.

«Ricevuta la segnalazione, abbiamo attivato immediatamente tutte le procedure del caso del sistema sanitario regionale. I sanitari hanno effettuato le indagini epidemiologiche in collaborazione con l'ufficio Pastorale ligure. È stato inoltre attivato il percorso di profilassi previsto: attualmente non risulta alcun caso sospetto sul nostro territorio». Lo ha dichiarato la vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale.

Dall'ultimo aggiornamento delle 14 risultano due pullman fermi nell'area della Fiera di Genova per profilassi, mentre per le 18.30 è previsto l'arrivo all'aeroporto di Genova del gruppo del Cammino Neocatecumenale, che sarà sottoposto a profilassi da parte della Asl 3. Sono state sottoposte a profilassi due persone in Asl 5 e 32 in Asl 2. Nessun caso di profilassi risulta in Asl 1.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite di ritorno da Cracovia, due pullman bloccati in fiera

GenovaToday è in caricamento