menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meningite, è stabile la bimba di 6 anni ricoverata al Gaslini

La piccola è arrivata lunedì nel capoluogo ligure da Arma di Taggia, con una diagnosi di meningite batterica da meningococco di tipo B

Sarebbe stabile il quadro clinico della bimba di 6 anni originaria di Arma di Taggia ricoverata ieri all’ospedale Gaslini con una diagnosi di meningite batterica da meningococco di tipo B, come confermato dall'istituto in una nota. La piccola starebbe reagendo bene alla terapia, e nelle prossime ore potrebbe essere trasferita dal reparto Rianimazione a quello di Malattie Infettive.

Arrivata nel capoluogo ligure ieri sera dall’imperiese, la bimba sarebbe già stata sottoposta alle terapie specifiche, e non sarebbe in pericolo di vita. La Asl1 imperiese, intanto, ha già attivato le misure di profilassi previste in questi casi, somministrando antibiotici a chi è entrato in contatto con la piccola negli ultimi giorni e monitorando i genitori: «Al momento non ci sono novità di rilievo, stiamo monitorando la situazione e aggiorneremo anche in accordo con la Regione», confermano dalla direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico.

Meningite, cause e sintomi spiegati dall'esperto: «Nessuna epidemia»

A informare del ricovero era stata ieri proprio Sonia Viale, assessore regionale alla Sanità: una notizia arrivata a meno di una settimana dall’ultimo ricovero, e a due dal primo caso registrato in Liguria, quello di una 34enne di origini peruviane residente a Chiavari ricoverata al San Martino il giorno di Natale, anche lei per meningite batterica da meningococco. 

L’altro paziente è invece un ricercatore 67enne di origini indiane, da anni residente nel capoluogo ligure, ricoverato all’ospedale Galliera per meningite da pneumococco. Entrambi sarebbero ormai fuori pericolo e sulla via della guarigione, e la prognosi è stata ormai sciolta.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

A Genova c'è lo scalone a cui si ispirò Hitchcock per "Vertigo"

Coronavirus

Ristorante aperto: «Siamo una mensa», ma scattano le multe

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento