rotate-mobile
Cronaca

Addio al prof Bottino, il ricordo di uno storico collega: "Ha portato gioia con le sue lezioni"

Domenico Genovese ha condiviso dieci anni al Paul Klee con il professore scomparso nei giorni scorsi: "Un erudito uomo di lettere e insegnante valido e appassionato, sempre attento, sensibile, affettuoso; un uomo di scuola nel senso più bello e autentico del termine"

La scomparsa di Maurizio Bottino, professore del liceo artistico Paul Klee, ha colpito molti ex studenti e insegnanti che hanno lavorato insieme a lui nella scuola di via Giovanni Maggio a Quarto. Tante sono state le manifestazioni di affetto giunte alla nostra redazione per ricordare un insegnante davvero molto amato. Tra queste quella di Domenico "Mimmo" Genovese, che insieme a Bottino ha lavorato dal 1989 al 1999 prima di spostarsi in Sicilia e poi a Roma per motivi professionali. 

"Siamo stati colleghi e amici - ha raccontato a Genova Today - e abbiamo condiviso responsabilità e fatiche di gestione di questo bellissimo istituto, negli anni non ci siamo mai persi di vista e abbiamo continuato a sentirci, l'ultima volta circa un mese fa: sono profondamente addolorato dalla notizia della scomparsa di Maurizio. Era un uomo e collega straordinario. Un erudito uomo di lettere e insegnante valido e appassionato, sempre attento, sensibile, affettuoso e pronto a sostenere e difendere i suoi allievi, che cercava di interessare e coinvolgere con tutti i mezzi, anche con sagace e istrionica astuzia. Portava gioia con lezioni giocose ed estremamente efficaci, capaci di coinvolgere e interessare tutti gli studenti con chiavi di lettura e curiosità che finivano per appassionare i suoi ragazzi".  

"Tra i ricordi più vivi - conclude Genovese - i viaggi con gli studenti a Parigi, le magnifiche chiacchierate con i suoi infiniti aneddoti di storia e letteratura. Ci siamo avvicendati anche come vicepresidi del liceo artistico Paul Klee negli anni con il preside Emilio Mattei. Gli ho voluto molto bene e lo meritava, era davvero e nel modo più bello e autentico, un uomo di scuola. Vorrei esprimere alla famiglia le mie più sincere condoglianze"

I funerali di Maurizio Bottino si svolgeranno venerdì 21 gennaio 2022, alle ore 8.30 al Don Bosco di Sampierdarena. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio al prof Bottino, il ricordo di uno storico collega: "Ha portato gioia con le sue lezioni"

GenovaToday è in caricamento