rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015, le tracce della prima prova

Secondo le prime indiscrezioni, fra le tracce della prima prova ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa

Studenti oggi sui banchi per la prima prova dell'esame di maturità 2015, italiano. Il via alle 8.30, sei ore a disposizione per i ragazzi.

Secondo le prime indiscrezioni, fra le tracce della prima prova ci sono Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno") e la Resistenza, ma anche Malala e il Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa.

ANALISI DEL TESTO: Italo Calvino (un estratto da "Il sentiero dei nidi di ragno").

TEMA STORICO: Invece La traccia di argomento storico per la maturità è sulla Resistenza.

TEMA GENERALE: C'è anche il coraggio di Malala nella maturità 2015. "I libri e le penna sono le nostre armi più potenti", la famosa frase del premio Nobel per la Pace la studentessa pachistana Malala Yousafzai, è lo spunto nella traccia di argomento generale di italiano.

SAGGIO BREVE: Tra le proposte per il saggio breve per la maturità 2015 tanti spunti: ad esempio la letteratura come esperienza di vita, e poi le sfide del XXI secolo e la competenza del cittadino nella vita economica e sociale. Mai attuale come oggi la proposta su Mediterraneo atlante geopolitico d'Europa, poi traccia su sviluppo scientifico e tecnologico dell'elettronico e dell'informatica e come questa abbia trasformato la comunicazione.

LE ALTRE PROVE DA DOMANI: giovedì le prove differenziate a seconda dell'indirizzo scolastico: latino al Classico, matematica allo Scientifico, economia aziendale negli Istituti tecnici a indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, scienza e cultura dell`alimentazione nei Professionali dove si studiano Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità alberghiera: debutto quest'anno per i licei Coreutico e Musicale: la seconda prova verterà su Tecniche della danza al Liceo Coreutico e Teoria, analisi e composizione al Musicale.

La terza prova, diversa per ciascuna scuola, si svolgerà il 22 giugno. Quanto alle Commissioni esaminanti, i nomi dei professori membri esterni sono stati pubblicati on line dal ministero già lo scorso 5 giugno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, le tracce della prima prova

GenovaToday è in caricamento