rotate-mobile
Cronaca Sampierdarena / Via Walter Ulanowski

Maturità 2014: seconda prova tra ritardi e quesiti, ecco com'è andata

Conclusa la seconda prova di maturità. In attesa degli esiti, gli studenti del liceo scientifico Enrico Fermi di Sampierdarena dicono la loro al termine della prova di matematica

Quando manca meno di un'ora al termine della seconda prova dell'esame di maturità 2014 e ancora nessuno studente è uscito dal liceo scientifico Enrico Fermi di Sampierdarena, viene spontaneo chiedersi se il compito sia stato più difficile del previsto. Poco dopo, alle 13.15 circa, ecco uscire Samuele, il primo in assoluto dell'istituto, che ci dà le sue prime impressioni a caldo sul temutissimo scritto di matematica. «La prova è andata abbastanza bene in generale - racconta lo studente della 5E -  c'erano dei punti abbastanza complicati però i quesiti erano per la maggior parte fattibili. Abbiamo iniziato alle 8.45, forse per questo sono il primo a uscire nonostante sia così tardi».

Diversa l'impressione di Lara, sempre della classe 5E, che invece sembra avere incontrato qualche difficoltà: «Tutto bene, a parte il secondo problema che era abbastanza complicato. Il primo era fattibile. Non mi ero accorta che mancasse così poco alla fine della prova, ero molto concentrata. Dalle prove che abbiamo fatto in classe, comunque, pensavo molto peggio». Quando le viene chiesto se si sia accorta che Facebook era offline questa mattina, risponde: «Davvero? No, i nostri cellulari sono stati ritirati, quindi era impossibile accorgersi di qualcosa».
Samuele e Lara non sono gli unici a pensare che la prova sia stata tutto sommato semplice. Anche Mattia, sempre della 5E, è d'accordo con i suoi compagni: «Non è stato complicatissimo. Sinceramente pensavo molto peggio».

La seconda prova, della durata massima di sei ore complessive, verte sulla prova di matematica al liceo scientifico. Come sempre, è suddivisa in 2 problemi e 10 quesiti. Quest'anno, i maturandi hanno affrontato esercizi di calcolo su massimi e minimi, aree e integrali, ma non è stato niente di inaspettato secondo Daniele, 5S: «E' andata bene, anche se non voglio pronunciarmi. Non è uscito niente che non ci si aspettasse, è stato tutto abbastanza fattibile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2014: seconda prova tra ritardi e quesiti, ecco com'è andata

GenovaToday è in caricamento