rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Giacomo Matteotti

L'olio di semi scarseggia, un locale di piazza Matteotti: "Stop alle fritture"

Fuori dal locale un cartello con scritto: "Fritti sospesi per irreperibilità di materia prima"

Stop ai fritti da 'E.dai fish' in piazza Matteotti a Genova perché l'olio di semi scarseggia. Si tratta di una mini catena di ristorazione interamente dedicata a pesce e crostacei, presente anche a Viareggio e Marina di Massa. Nei giorni scorsi, come racconta l'agenzia di stampa Dire, fuori dal locale compare una scritta eloquente: 'Fritti sospesi per irreperibilità di materia prima'.

"Non è la solita solfa della 'torta di riso finita' - riporta Dire - dei ristoratori genovesi accusati di scarso spirito di accoglienza. Questa volta il motivo è serio ed è lo stesso che, negli ultimi giorni, ha fatto prendere d'assalto alcuni scaffali dei supermercati: le materie prime in arrivo dall'est europeo scarseggiano. O, quantomeno, si teme possano scarseggiare in tempi molto rapidi. Tra queste, l'olio di semi di girasole che serve a far andare le friggitrici di E.day".

"Per la guerra in Ucraina i rifornimenti sono bloccati e l'olio che si trova ora costa troppo- racconta Alfredo all'agenzia Dire, mentre serve un trancio di tonno alla piastra a un avventore un po' in ritardo col pranzo- il nostro titolare ci ha invitato a sospendere i fritti, farli ci costerebbe troppo o saremmo costretti ad alzare i prezzi a livelli non sostenibili dai nostri clienti".

Ma i responsabili delle grandi catene di supermercati dicono che non c'è nessun allarme. "Può darsi che nei supermercati si trovi ancora qualcosa - replica Alfredo- ma per noi che ci riforniamo all'ingrosso non è così: l'olio non si trova più come prima e i prezzi sono schizzati alle stelle. Il poco che abbiamo lo teniamo per certe preparazioni, ma le fritture no, non riusciamo più a farle. E per noi è un bel problema perché se le stoppiamo è proprio perché prima ne facevamo tante e di olio ne consumavamo parecchio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'olio di semi scarseggia, un locale di piazza Matteotti: "Stop alle fritture"

GenovaToday è in caricamento