rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Porto, passeggero fermato con oltre 60mila euro nel trolley

La normativa dispone la libera circolazione di valuta per importi fino a 10mila euro. Il viaggiatore ne dovrà spendere circa 25mila per la multa

Nel corso delle operazioni di controllo espletate sui passeggeri in uscita dall’Unione Europea da parte dall’Ufficio delle Dogane di Genova 1 -  Reparto Viaggiatori, in data 21 aprile 2022 sono stati rinvenuti, presso il varco di Ponte Caracciolo, 60.600 euro non dichiarati nei bagagli a mano di un passeggero in partenza per il Marocco.

La normativa in materia ( D. Lgs. 195/08 ) dispone la libera circolazione di valuta per importi fino a 10.000 euro, oltre i quali il viaggiatore è tenuto alla presentazione di una dichiarazione di valuta presso l’ufficio doganale di entrata o di uscita dal territorio; pertanto è stato elevato un verbale per violazione della normativa valutaria con sequestro di 25.300 euro.

L'attività è stata il frutto dell’attenta analisi dei rischi posta in essere dai funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli, con la collaborazione dei militari della Guardia di Finanza di Genova.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto, passeggero fermato con oltre 60mila euro nel trolley

GenovaToday è in caricamento