rotate-mobile
Cronaca

Marevivo e Jti: spiagge più protette con la campagna 'Ma il mare non vale una cicca?'

Torna il 4 e 5 agosto l'iniziativa di Marevivo e JTI per liberare oltre 350 spiagge dai mozziconi. In tutt'Italia mille volontari distribuiranno 100.000 posacenere tascabi. Testimonial d'eccezione l'attore Sebastiano Somma

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di GenovaToday

Genova - Per quanti desiderano quest'estate prendere il sole senza zigzagare tra i mozziconi lasciati sulla spiaggia, torna il posacenere tascabile e riutilizzabile della campagna di Marevivo a salvaguardia degli oltre 8 mila km di costa del nostro Paese.

La quarta edizione dell'iniziativa "Ma il mare non vale una cicca?" - lanciata dall'Associazione Ambientalistica Marevivo in collaborazione con JT International SA (JTI) - sarà realizzata con il consueto patrocinio del Ministero dell'Ambiente, del Corpo delle Capitanerie di Porto e il supporto del SIB - Sindacato Italiano Balneari. Testimonial di quest'anno l'attore di teatro, cinema e televisione Sebastiano Somma.

Il weekend del 4 e 5 agosto, una squadra di 1.000 volontari, guidati dall'associazione, sarà lungo le coste italiane per distribuire 100.000 posacenere, insieme a un opuscolo sui tempi di degrado in mare di alcuni oggetti che fanno parte della vita di tutti i giorni, tra cui lattine, accendini, bottiglie di vetro e di plastica.

La campagna Ma il mare non vale una cicca?, partita nel 2009, negli anni ha visto crescere notevolmente il numero delle spiagge e delle aree marine protette, isole comprese, grazie alla collaborazione attiva dei cittadini. Per la quarta edizione i tratti di mare antistanti aree di particolare pregio come Ponza e Portofino saranno nuovamente coperti grazie alla distribuzione a bordo dei gommoni, fra le novità invece, spiccano Bordighera, l'isola di Pianosa, Positano, Scilla e l'isola di Sant'Erasmo a Venezia.

Ancora una volta la Liguria partecipa attivamente alla campagna. Saranno infatti 32 gli stabilimenti balneari coinvolti, in particolare nelle localit Diano Marina, San Bartolomeo al Mare, Alassio, Loano, Finale Ligure, Varigotti, Bergeggi, Savona, Camogli, Portofino, Santa Margherita Ligure, Bonassola, Marinella di Sarzana.

Con questa iniziativa si eviterà che sulla battigia o in acqua finiscano - stimandone circa 6 per ogni posacenere - 600.000 filtri al giorno, pari a 18 km di costa ininterrotta, cioè l'equivalente del tunnel sottomarino più lungo del mondo che collegherà in futuro Copenaghen alla Germania.

Utilizzare il posacenere portatile per la raccolta di mozziconi - che continuano a rappresentare il 40% dei rifiuti nel Mar Mediterraneo - vuol dire contribuire a ridurre i fattori di rischio per la sopravvivenza di cetacei, tartarughe, uccelli marini e pesci che popolano i nostri mari, già messi in pericolo dalle migliaia di rifiuti di vario genere abbandonati ogni anno. Considerando un consumo medio di 12 sigarette per fumatore, si può ragionevolmente affermare che quasi otto milioni di cicche sono state risparmiate al mare e alla spiaggia per effetto delle tre precedenti edizioni.

In Italia, con un totale di 10,8 milioni fumatori attivi di nel 2012 (Dati Istituto Superiore di Sanit), un comportamento attento all'ambiente può generare un effetto positivo a catena: se stimiamo che un fumatore medio usi regolarmente il posacenere, riutilizzandolo una volta svuotato, ben 1,2 milioni di sigarette troverebbero posto ogni giorno tra i rifiuti anzichè in spiaggia o per le strade della città.

"Non dobbiamo dimenticare che il mare non è solo un luogo dove passare le vacanze, ma un ambiente dove persone e specie marine vivono tutto l'anno. La gestione dei rifiuti viene prima di tutto dalla disponibilità dei singoli a rispettare l'ambiente che li circonda e questo vale anche per i mozzicono di sigarette che devono essere correttamente smaltini. Appoggio con piacere la campagna di Marevivo in quanto è una delle iniziative che si pone come obiettivoquello di sensibilizzare i bagnanti a compiere un piccolo ma significativo gesto", ha sottolineato il Ministro dell'Ambiente Corrado Clini.

"Ognuno di noi può fare la differenza. Anche quest'anno la nostra iniziativa "Ma il mare non vale una cicca" mostra come, attraverso l'impegno di tutti e assumendo comportamenti più responsabili e rispettosi dell'ambiente, si possa difendere e tutelare le nostre spiagge e le nostre coste" è il commento di Carmen di Penta, direttore generale di Marevivo.

"Anche quest'anno siamo al fianco di Marevivo per continuare a offrire un contributo tangibile alla salvaguardia dell'ecosistema marino e delle spiagge italiane, sensibilizzando i fumatori a un comportamento responsabile nei confronti dell'ambiente. JTI in Italia ha distribuito oltre 3.000.000 di posacenere portatili in molte località turistiche e nelle principali città italiane grazie a diverse iniziative, e continueremo a farlo al fine di raggiungere un comportamento da parte dei fumatori orientato alla tutela dell'ambiente che ci circonda", ha dichiarato PierCarlo Alessiani, Presidente e Amministratore Delegato di JT International Italia.

"Usare questo posacenere è un gesto che fa bene non solo alla spiaggia ma anche a noi stessi, che abbiamo veramente bisogno di compiere pratiche a favore della tutela del mare, patrimonio di tutti ha spiegato - Sebastiano Somma - perciò sono molto contento di promuovere questa iniziativa che sensibilizza le persone a non usare la spiaggia come posacenere".

La campagna in sintesi:

353 spiagge coinvolte

4 e 5 agosto date dell'iniziativa

100.000 posacenere tascabili distribuiti

1.000 volontari impegnati nella campagna

1,2 milioni mozziconi al giorno raccolti nei posacenere tascabili

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marevivo e Jti: spiagge più protette con la campagna 'Ma il mare non vale una cicca?'

GenovaToday è in caricamento