rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Addio a Biancalana, 'baistrocchino' e maestro della risata

È morto a Viareggio Marco Oreste Biancalana, personaggio molto conosciuto a Genova, dove per anni ha vestito i panni delle più famose soubrette durante gli spettacoli della Baistrocchi

Chi ha avuto modo di conoscerlo, anche solo in veste di spettatore, non può non dispiacersi della scomparsa di Marco Oreste Biancalana, una delle 'colonne' della Baistrocchi. Attore comico capace di strappare applausi e risate con una facilità disarmante, Biancalana se n'è andato a 62 anni a Viareggio, dove si era trasferito da diversi anni.

Da tempo ormai non lo si vedeva sui palcoscenici, ma restano ben impresse nella memoria le imitazioni delle varie soubrette, una su tutte Raffaella Carrà. Come ricorda Vittorio Sirianni, Biancalana ha fatto parte forse dell'ultima stagione d'oro della Baistrocchi e interpretava alla perfezione lo spirito della goliardia.

Il funerale sarà celebrato venerdì 30 gennaio alle ore 11.45 nella Chiesa di San Donato (via San Donato, 10). La salma tornerà poi a Viareggio, nella tomba con l'adorata sorella Liliana. La camera ardente è allestita dalle 17 di oggi presso l'Aism in via Alizeri 3b cancello.

VIDEO: BIANCALANA SUL PALCO DELLA 'BAI'

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio a Biancalana, 'baistrocchino' e maestro della risata

GenovaToday è in caricamento