rotate-mobile
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Ancora tensione a Marassi, detenuto lancia feci e dà fuoco alla cella

Un trentenne ha creato non pochi problemi agli agenti della polizia penitenziaria. Come denuncia Fabio Pagani, segretario della Uilpa, i tentativi di suicidio sono sempre più frequenti nel penitenziario

Ieri un detenuto di origine marocchina di 30 anni si è reso protagonista di atti violenti ai danni del personale di polizia penitenziaria e successivamente ha dato fuoco alla camera detentiva del centro clinico. È quanto rende noto Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa.

«Il detenuto - prosegue Pagani -, un soggetto psichiatrico estremamente violento, ristretto nel centro clinico dell'istituto (a regime di sostegno integrato) ha dapprima lanciato feci e urina, colpendo in pieno il malcapitato agente di turno, e poche ore dopo ha dato fuoco alla camera detentiva. Solo grazie all'immediato intervento della polizia penitenziaria si è evitato il peggio e soprattutto il diffondersi delle fiamme».

«Per ragioni precauzionali - aggiunge Pagani - nel rispetto della norma e soprattutto per tutelare l'incolumità dello stesso detenuto, si è proceduto a contenzionarlo - siamo all'ennesimo salvataggio in extremis - sottolinea il segretario della Uilpa - oramai all'ordine del giorno e soprattutto è proprio l'elevato numero di tentati suicidi che dà la cifra della necessità di intervenire a migliorare le condizioni detentive e le condizioni di lavoro all'interno dei penitenziari italiani».

«Ho detto nei giorni scorsi, e lo ripeto - continua il leader regionale della Uilpa - ci troviamo nel mezzo di una deriva di violenza che si autoalimenta, una sorta di circolo vizioso in cui la violazione delle più elementari regole di civile convivenza la fa da padrone e le aggressioni, anche gravi, alla polizia penitenziaria sono quotidiane e incontrollate. Ribadisco che sono necessari interventi tangibili e immediati, ferma restando la necessità ineludibile di riformare il sistema».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora tensione a Marassi, detenuto lancia feci e dà fuoco alla cella

GenovaToday è in caricamento