rotate-mobile
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Detenuto lancia candeggina contro agenti penitenziari

A sporgere denuncia è Donato Capece, segretario generale della Sappe, il sindacato autonomo polizia Penitenziaria che chiede l'avvicendamento dell'attuale direttrice del carcere di Marassi

Ieri mattina, mercoledì 21 febbraio, è avvenuta l'ennesima aggressione da parte di un detenuto con problemi psichiatrici ai danni degli agenti penitenziari. L'uomo, che ha improvvisamente perso il controllo, ha lanciato della candeggina contro gli agenti in servizio.

A darne notizia è Donato Capace, segretario generale del sindacato autonomo della polizia Penitenziaria, in sigla Sappe, che da Marassi sollecita ancora una volta l'amministrazione penitenziaria affinché si adottino provvedimenti nei confronti dei detenuti violenti. «La tensione resta costante e continua, i detenuti continuano ad aumentare e anche gli eventi critici che spesso vedono soccombere le donne e gli uomini del Corpo - fa sapere il segretario in una nota -  chiediamo l’avvicendamento dell’attuale direttore, Maria Milano, con altro dirigente penitenziario più stimolato professionalmente». 

Gli agenti aggrediti sono stati trasportati al pronto soccorso: «Nelle carceri della Liguria sono detenute oltre 1.400 persone rispetto ai circa 1.000 posti letto, i numeri riferiti agli eventi critici avvenuti nelle celle delle carceri liguri nell’interno anno 2017 sono inquietanti: 412 atti di autolesionismo, 35 tentati suicidi, 345 colluttazioni e 50 ferimenti. E proprio a Marassi, dove si è orientati ad una discutibilissima gestione di permissivismo e di tolleranza da parte dei vertici della direzione, si è concentrato il maggior numero di eventi critici: 199 atti di autolesionismo, 17 tentati suicidi, 235 colluttazioni e 38 ferimenti. Aggiungo che la cosa grave è che questi numeri si sono concretizzati proprio quando sono stati introdotti la vigilanza dinamica ed il regime penitenziario ‘aperto’, ossia con i detenuti più ore al giorno liberi di girare per le Sezioni detentive con controlli sporadici ed occasionali della Polizia Penitenziaria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Detenuto lancia candeggina contro agenti penitenziari

GenovaToday è in caricamento