rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Marassi / Piazzale Marassi

Esce dal carcere, si ubriaca e poche ore dopo finisce di nuovo dentro

Il cinquantenne è stato bloccato da un agente di polizia penitenziaria, libero dal servizio, che è rimasto ferito ed è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso. Per l'ex detenuto si sono riaperte le porte del carcere

Come prima cosa dopo essere stato scarcerato, si è ubriacato. Da lì con il suo comportamento non ha fatto altro che peggiorare la sua posizione. Così, nell'arco di poche ore, è finito di nuovo in carcere, per quello che il segretario regionale del Sappe ligure, Michele Lorenzo, chiama l'effetto 'tornello'.

Il detenuto, classe 1969, di origine romena, è rimasto nella zona del carcere e ha iniziato a creare problemi all'interno del negozio Decathlon. Erano circa le 17.30 di lunedì 22 febbraio quando la sua presenza è stata notata da un agente di polizia penitenziaria, libero dal servizio, che lo ha invitato a desistere dai suoi comportamenti, visto aveva iniziato a lanciare i capi di vestiario lì in vendita.

Di tutta risposta l'ex detenuto ha inveito nei confronti dell'agente prima con minacce verbali e poi colpendolo al volto. L'agente, per evitare che la violenza del soggetto potesse essere rivolta anche nei confronti dei clienti, è stato costretto ad immobilizzarlo. Da lì a poco sono sopraggiunti i rinforzi della polizia penitenziaria, che hanno tratto in arresto il soggetto e lo hanno ricondotto nuovamente in carcere.

«L'episodio oltre a sottolineare la sempre indispensabile componente della sicurezza prodotta sul territorio dal personale di polizia penitenziaria - dichiara il Sappe ligure - riporta in auge la difficoltà nel gestire i soggetti che propendono al rifiuto delle regole e, per alcuni di loro, l'inefficacia dell'effetto rieducativo della pena».

«Purtroppo - commenta Lorenzo - è sovente questo effetto 'tornello' di detenuti che vivono per poco tempo il loro stato di libertà prima di far rientro nuovamente nelle celle. Anche questo fenomeno deve essere monitorato con i supporti esterni da parte di enti pubblici come il Comune».

«Solo grazie all'intervento dell'agente di polizia penitenziaria - dichiara Fabio Pagani, segretario regionale della Uilpa polizia penitenziaria - il malvivente si è fermato, avrebbe potuto creare grossi danni essendo in forte stato di ubriachezza e avendo anche un imponente mole fisica, bloccato e immobilizzato dal poliziotto, che purtroppo ha dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso (San Martino) con prognosi di 7 giorni».

«Arrestato il romeno è stato trasportato immediatamente presso la matricola dell'istituto dove gli sono state contestate resistenza e oltraggio, confermati dal pm di turno e oggi sarà giudicato con rito per direttissima - conclude Pagani - Un plauso all'immediato intervento della polizia penitenziaria che ancora una volta dimostra di essere una forza di polizia completa e non solo - aggiunge il sindacalista -. Da tempo chiediamo che il controllo del perimetro esterno del carcere di Marassi sia affidato h24 alla polizia penitenziaria con un presidio mobile».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esce dal carcere, si ubriaca e poche ore dopo finisce di nuovo dentro

GenovaToday è in caricamento