rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Assarotti

"Im-maturità 2019", studenti in corteo contro il nuovo esame

Gli studenti sono partiti dai giardini di Brignole alle 9 in direzione di via Assarotti per protestare sotto la sede del Provveditorato

Sono partiti dai giardini di Brignole alle 9 di stamattina, lunedì 18 febbraio 2019, gli studenti genovesi in corteo che protestano in maniera pacifica contro alcuni punti contenuti nella riforma dell'esame di maturità.

"Im-maturità 2019, il futuro non è un gioco" è il titolo dato dagli studenti alla manifestazione iniziata intorno alle 9 da Brignole con un corteo che è arrivato fino al palazzo del Provveditorato, attraversando piazza della Vittoria, via Venti Settembre, piazza De Ferrari e via Roma, con conseguenze inevitabili anche sul traffico, bloccato in centro per gran parte della mattinata.

"Im-maturità": la protesta degli studenti del 18 febbraio 2019

Presenti al corteo un migliaio di studenti di numerosi licei cittadini, che hanno intonato slogan contro il Miur protestando a gran voce contro la nuova Maturità. Poco prima delle 11 gli studenti hanno imboccato via Roma, per andare verso la Prefettura, tra slogan e striscioni. Una delegazione degli studenti è quindi salita nella sede del Provveditorato, in via Assarotti, intorno alle 11.30. Gli studenti hanno consegnato una lettera aperta con le proprie richieste e le ragioni della protesta.

Video: gli studenti spiegano i motivi della protesta

Tra i punti contestati dagli studenti l'alternanza scuola-lavoro all'interno della maturità, il sistema delle "buste" all'esame orale, l'inserimento della materia "Cittadinanza e Costituzione" senza che sia stata svolta nel triennio e delle prove Invalsi all'interno del "curriculum dello studente". La manifestazione, completamente apolitica e apartitica, è stata organizzata dal Collettivo Studenti Genovesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Im-maturità 2019", studenti in corteo contro il nuovo esame

GenovaToday è in caricamento