rotate-mobile
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Il corteo degli autotrasportatori: invasione di tir in via XX Settembre

Il corteo è partito da lungomare Canepa ed è arrivato in via Roma sede della Prefettura. La viabilità non ha subito particolari disagi

Da lungomare Canepa alla sede della prefettura di via Roma. Questo il percorso osservato dal corteo degli autotrasportatori, che in mattinata ha rallentato il traffico nel capoluogo ligure in occasione della manifestazione indetta dai sindacati di categoria. 

Una sfilata rumorosa, costante il suono dei clacson, ma civile che non ha creato particolari disagi dal punto di vista del traffico. La carovana è partita verso le 9, ha attraversato via Gramscicorso Aurelio Saffi fino ad arrivare in via XX Settembre dove il maggior numero dei veicoli è stato parcheggiato in mezzo alla strada.

Solo un paio di tir hanno proseguito la loro marcia sino alla prefettura. La richiesta dei manifestanti è semplice: un intervento, anche a livello europeo, da parte delle autorità italiane per tutelare la loro posizione. L'auspicio dei trasportatori è che il prefetto possa portare all'attenzione del nuovo governo la situazione problematica. 

La sfilata dei tir è stata organizzata dai lavoratori del settore aderenti a Cigl, Cisl e Uil vogliosi di contestare la scelta sempre più frequente da parte delle aziende italiane di affidarsi ad autotrasportatori provenienti dall'est europeo, meno costosi per via delle diverse posizioni contributive.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il corteo degli autotrasportatori: invasione di tir in via XX Settembre

GenovaToday è in caricamento