rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Rossiglione

Maltempo, in arrivo i tecnici per il riconoscimento dello stato di emergenza

Si recheranno immediatamente a Rossiglione, per proseguire poi a Tiglieto e in Valle Stura e in Valle Orba, oltre che nelle zone più colpite del savonese

Martedì 26 ottobre 2021 arriveranno i tecnici del dipartimento nazionale di Protezione civile per il riconoscimento dello stato di emergenza a seguito degli ultimi eventi meteo che hanno colpito in particolare il savonese e l'entroterra di Genova, lunedì 4 ottobre, dove sono caduti oltre 700 millimetri di pioggia nelle 12 ore, un record a livello europeo e una situazione molto impattante a livello del territorio.

Lo ha comunicato l'assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone a margine della presentazione di uno studio realizzato da una ricercatrice della Fondazione Cima sui cambiamenti climatici in Liguria nei prossimi 40 anni. I tecnici arriveranno nel primo pomeriggio e si recheranno immediatamente a Rossiglione, per proseguire poi a Tiglieto e in Valle Stura e in Valle Orba, oltre che nelle zone più colpite del savonese.

"Abbiamo finito le relazioni che sono state inviate al dipartimento - ha sottolineato l'assessore Giampedrone -. E domani arriveranno i tecnici che resteranno fino a venerdì. Si tratta dell'ultimo step per arrivare al riconoscimento dello stato di emergenza e usufruire così di risorse e ordinanze per poter agire non solo per ripristinare le normali condizioni di vita, ma recuperare i territori e migliorare la loro capacità di difesa".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo, in arrivo i tecnici per il riconoscimento dello stato di emergenza

GenovaToday è in caricamento