rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Montoggio

Maltempo: chiesto lo stato di emergenza, 14 milioni i danni provocati dall'alluvione

La Giunta della Regione Liguria ha firmato la richiesta di 'stato di emergenza' al Governo Renzi per le zone liguri colpite dall'alluvione di domenica scorsa

La Giunta della Regione Liguria ha firmato la richiesta di 'stato di emergenza' al Governo Renzi per le zone liguri colpite dall'alluvione di domenica scorsa, in particolare Montoggio (Genova). Lo ha annunciato il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

«Dalle parole del premier Renzi, che non è stato in Liguria, ma ha visitato il versante piacentino colpito dal maltempo, dove ci sono state delle vittime, debbo desumere che lo stato di emergenza ci verrà riconosciuto, - ha commentato Toti - in modo da sbloccare alcuni lavori di somma urgenza e mettere in sicurezza il territorio».

La Regione Liguria ha stimato in 14 milioni di euro i danni provocati dall'alluvione soprattutto nell'entroterra genovese, se il Governo darà almeno il 15-20% della somma richiesta, l'ente farà un ulteriore sforzo per i lavori di somma urgenza come la riapertura delle strade.

Il presidente Toti ha scritto una lettera al presidente della Conferenza delle Regioni Sergio Chiamparino chiedendogli di intervenire sul Governo in modo netto per ottenere l' allentamento del Patto di Stabilità ai Comuni colpiti dalle calamità naturali.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: chiesto lo stato di emergenza, 14 milioni i danni provocati dall'alluvione

GenovaToday è in caricamento