rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tempesta di fulmini, grandine e trombe d'aria, le immagini del maltempo

L'allerta gialla è scattata alle 20 di giovedì 5 settembre e durerà fino alle 13 di venerdì 6

È scattata alle 20 di giovedì 5 settembre l'allerta meteo gialla per maltempo, e in effetti poco dopo su Genova si sono scatenate tempeste di fulmini, tempeste di vento, temporali e trombe d'aria che hanno abbassato la temperatura. Non è mancata la grandine specie sul levante, che ha "imbiancato" le strade creando uno strano effetto invernale.

Spettacoli suggestivi e impressionanti che hanno tenuto molti cittadini incollati allo smartphone per riprendere dalla finestra.

Video: la tromba d'aria tra Voltri e Mele

I genovesi sono rimasti con il naso all'insù soprattutto per fotografare la tempesta di fulmini che si è abbattuta nella seconda parte della serata di giovedì, regalando uno spettacolo intenso sul mare.

Le foto dei lettori:

Maltempo a Genova tra temporali e trombe d'aria

Aggiornamento venerdì 6 settembre

I vigili del fuoco sono impegnati da Cogoleto a Nervi nella rimozione di rami pericolanti o sradicati dal vento; molte anche le persiane divelte. Al momento non risultano feriti e tutte le strade sono praticabili.

La situazione alle ore 7, riferita da Arpal

Le precipitazioni hanno coinvolto in particolare il centro Levante della regione con vento di burrasca e raffiche, grandine (si segnala il fenomeno che ha interessato l'estremo Levante genovese e alcuni comuni limitrofi) e una vera e propria tempesta di fulmini. Per quanto riguarda la pioggia, attualmente in atto sull'estremo Levante della regione, nelle ultime 12 ore si segnalano i 51.6 millimetri di Sestri Levante Sara, mentre, dalla mezzanotte, la stazioni al confine tra la Liguria e la Toscana di Equi Terme e Mazzola registrano rispettivamente 44 e 43 millimetri di cumulata.

Le raffiche di vento sono uno degli aspetti più significativi dei fenomeni registrati nelle ultime ore: sul lato costiero a Genova Porto Antico una raffica ha toccato i 117 km/h, a Fontana Fresca (Sori) si sono toccati i 111 km/h, al porto di Arenzano 108.4, a Marina di Loano 105.5, a Monte Pennello 103 km/h km/h.

Da segnalare anche il netto calo delle temperature con valori minimi, al momento, di 16.8 a Genova Centro Funzionale, 17.4 a Savona Istituto Nautico, 18.2 a La Spezia, 21.2 a Imperia Osservatorio Meteo Sismico (minima assoluta 5.6 a Poggio Fearza).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tempesta di fulmini, grandine e trombe d'aria, le immagini del maltempo

GenovaToday è in caricamento