rotate-mobile
Cronaca Chiavari

Maltempo: frane e allagamenti a levante, oggi occhio alle mareggiate

I danni del maltempo domenica sera, mentre oggi il cielo è sereno ma sono attesi venti da nord e mare molto mosso con possibili mareggiate. Allerta gialla a levante fino alle 10

È diventata gialla, come da programma, l'allerta meteo diramata sul levante ligure, per poi terminare definitivamente alle ore 10 di oggi, lunedì 9 gennaio. 

Ma quando il colore era arancione sui bacini grandi, ovvero tra ieri pomeriggio e questa mattina alle 8, forti piogge hanno colpito il levante della provincia di Genova creando diversi disagi.

Verso le ore 21 a Chiavari è stato necessario chiudere ai veicoli il sottopasso di via Tito Groppo per allagamento.

Sulla via Aurelia, tra le due gallerie al confine tra Chiavari e Zoagli, smottamento verso le 22,46: i detriti hanno occupato metà della carreggiata e si viaggia a senso unico alternato.

Infine altra frana, questa volta a Recco, alle 23, in via dell'Alloro, al bivio con salita Faveto.

Lavagna, il maltempo mette a rischio la diga Perfigli

Le previsioni: vento e possibili mareggiate

Le previsioni di Arpal per oggi, lunedì 9 gennaio, parlano di venti da nord ovest a 50-60 km/h con rinforzi e raffiche sui crinali e allo sbocco delle valli esposte soprattutto dal pomeriggio. Moto ondoso in aumento con mare molto mosso o localmente agitato a ponente e centro, e agitato con possibili mareggiate sulle coste del levante, con onde da sud ovest in allungamento fino a 9-10 s nel pomeriggio.

Martedì venti forti da nord su tutte le zone con rinforzi e raffiche sui crinali e allo sbocco delle valli esposte. Nelle prime ore della notte mare ancora agitato a levante per onda lunga da sud ovest, in calo. Arpal ha inoltre emesso per la giornata di martedì 10 un avviso meteo per vento di burrasca forte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: frane e allagamenti a levante, oggi occhio alle mareggiate

GenovaToday è in caricamento