rotate-mobile
Cronaca

Maltempo Genova: freddo e temporali in arrivo, attenzione dall'Arpal

Ci risiamo. L'Arpal ha emesso lo stato di attenzione per piogge e maltempo attese fra oggi e domani. Le previsioni meteorologiche indicano l'arrivo di un profondo vortice di aria polare dalla Francia

Ci risiamo. L'Arpal ha emesso lo stato di attenzione per piogge e maltempo attese fra oggi e domani. Le previsioni meteorologiche indicano l'arrivo di un profondo vortice di aria polare dalla Francia.

Sia oggi che domani probabili temporali forti e conseguenti effetti al suolo locali causati da strutture precipitative localizzate: allagamenti localizzati a opera di piccoli canali e rii; fenomeni di rigurgito del sistema di smaltimento delle acque piovane con coinvolgimento delle aree urbane più depresse. Possibili allagamenti e danni ai locali interrati, provvisoria interruzione della viabilità, specie nelle zone più depresse, scorrimento superficiale nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Eventuale innesco di locali smottamenti superficiali dei versanti. Possibili disagi alla viabilità e danni localizzati a strutture provvisorie e vegetazione per locali forti colpi di vento, trombe d'aria, grandine e fulmini. Occasionale pericolosità per l'incolumità delle persone e beni.

Le previsioni meteo:

giovedì 14 novembre 2013: un profondo vortice di aria fredda polare si approssima dalla Francia determinando la formazione di un minimo al suolo tra Ligure e Costa Azzurra: precipitazioni inizialmente deboli e sparse, in graduale diffusione su tutta la regione e intensificazione. Dalla serata si attendono episodi temporaleschi, localmente anche di forte intensità, che si protrarranno anche nella notte, con maggior insistenza sul centro e il Levante della regione. Da sera nuovo rinforzo dei venti settentrionali rafficati fino a forti o a tratti di burrasca, soprattutto su parte orientale di genovese e savonese.

Venerdì 15 novembre 2013: fino alle prime ore della giornata possibili temporali forti, più probabili su Genova e provincia e spezzino; temporanea attenuazione dei fenomeni nelle ore centrali della giornata. Dalla serata nuove precipitazioni diffuse in estensione da Levante verso Ponente: l'intensità dei fenomeni sarà generalmente debole o moderata. I venti forti e rafficati da Nord, Nord-Ovest a Ponente (con locali rinforzi di burrasca) determineranno un sensibile calo delle temperature e dello zero termico, in particolare a Ponente: possibili deboli nevicate su entroterra savonese (oltre 600-800 m) e sui rilievi dell'imperiese e del genovese (oltre i 1000 m). Mare in aumento fino molto agitato al largo per onda lunga formata da OvestSudOvest: possibili locali brevi mareggiate sullo spezzino.

Sabato 16 novembre 2013: fino al mattino deboli piogge, più probabili su imperiese e parte occidentale della provincia di Genova; successivo miglioramento nel corso della giornata. Venti forti sui 50-60 km/h da Nord, con locali raffiche di burrasca 70-80 km/h.

Tendenza: venti forti o di burrasca tra Tramontana e Grecale anche nella giornata di domenica; probabili piogge anche nella prima parte della settimana prossima.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Genova: freddo e temporali in arrivo, attenzione dall'Arpal

GenovaToday è in caricamento