rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Via delle Fabbriche

Maltempo Genova: trombe d'aria e piogge torrenziali, aggiornamenti in diretta

Nel ponente alcune trombe d'aria e marine stanno tenendo in apprensione gli abitanti di Pra', Voltri e Arenzano. Allagamenti anche in autostrada. Il torrente Cerusa è tracimato e via delle Fabbriche risulta al momento chiusa

Il maltempo sta imperversando su Genova. L'Arpal ha emesso un bollettino di attenzione per la giornata odierna, ma le precipitazioni stanno creando più disagi del previsto. Nel ponente alcune trombe d'aria e marine stanno tenendo in apprensione gli abitanti di Pra', Voltri e Arenzano. Guarda il video. Tromba d'aria anche a Multedo, dove il traffico risulta fortemente rallentato per l'allagamento del sottopasso di via Ronchi. Chiusa la ferrovia tra Voltri e Sestri Ponente, riaperto un binario poco dopo le 15 e due ore più tardi anche l'altro.

Intorno alle 13.30 è stato necessario chiudere l'Aurelia tra Arenzano e Genova. Resta Arenzano il comune con i danni maggiori (guarda le foto).  Disagi anche all'aeroporto Cristoforo Colombo, dove la normalità torna intorno alle 16.00.

Grossi disagi a Prà: una trentina di auto parcheggiate nei pressi della stazione sono state danneggiate dalle lamiere della tettoia di un sottopasso divelte dalla tromba d'aria che ha colpito l'area. Pezzi di copertura hanno sfondato i vetri delle vetture e danneggiato gravemente anche un chiosco di bibite situato nella piazzetta di fronte alla stazione.

Allagamenti anche in autostrada dove il traffico risulta rallentato su tutto il nodo genovese. Il torrente Cerusa è tracimato e via delle Fabbriche è stata temporaneamente chiusa. Un fiume di fango ha invaso la strada per Sant'Alberto sulle alture di Sestri Ponente. Altri corsi d'acqua della zona hanno minacciato di rompere gli argini. Allagato il sottopasso di Brin.

La tromba marina attraversa Genova, le foto dei lettori

La protezione civile invita tutti alla prudenza. Aggiornamenti in tempo reale sull'evolversi della situazione. Queste le previsioni per le prossime ore.

Martedì 19 agosto 2014: la perturbazione che sta spazzando la Liguria muove verso Est ma lascia dietro di se condizioni di tempo spiccatamente instabile. Nelle prossime ore saranno pertanto ancora possibili rovesci e temporali di intensità forte.

Mercoledì 20 agosto 2014: temporali e rovesci anche moderati o forti nelle ore antelucane; rapida attenuazione dei fenomeni in mattinata seguita da una breve finestra di tempo asciutto. Da sera nuove piogge con rovesci o temporali al più moderati in estensione verso Levante.

Giovedì 21 agosto 2014: in mattinata rovesci al più moderati in rapida attenuazione.

Tendenza: debole instabilità fino a sabato, al momento non si segnalano criticità.

Arenzano in ginocchio dopo il maltempo, le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Genova: trombe d'aria e piogge torrenziali, aggiornamenti in diretta

GenovaToday è in caricamento