rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Torrenti in piena con le prime piogge, colpa del degrado

Ecco le foto dei torrenti Bisagno, Chiaravagna, Polcevera e Sturla, i cui letti sono invasi dalla vegetazione

Le prime settimane d'autunno portano a Genova piogge intense e il rischio alluvione è sempre alle porte, in particolare dopo il tragico 2011 e i suoi avvenimenti. Fatti difficili da dimenticare e che hanno lasciato il timore e la preoccupazione tra i genovesi non appena le precipitazioni si fanno più forti. Così è stata anche la giornata di oggi, giovedì 9 ottobre, con temporali su tutta la città (clicca qui per aggiornamenti in diretta).

La situazione questa mattina è stata critica soprattutto nel quartiere di Molassana, ma sembra essersi finalmente stabilizzata facendo tirare un sospiro di sollievo a tutti i suoi abitanti. Le segnalazioni sono arrivate in particolare dalle zone di Sampierdarena, Rivarolo e Bolzaneto, dove i residenti hanno richiesto l'intervento dei vigili del fuoco per tombini intasati e strade divenute veri e propri laghi.

Abbiamo quindi voluto documentare la situazione di alcuni dei principali torrenti genovesi, tra cui Bisagno, Polcevera e Chiaravagna prima delle forti piogge di oggi. Com'è possibile constatare osservando le foto, i letti dei torrenti presentano una folta vegetazione e non sono tenuti puliti come dovrebbero per scongiurare eventuali esondazioni. Nel frattempo però, il Comune di Genova continua a sponsorizzare la campagna "Io non rischio", per prevenire situazioni pericolose in caso di alluvione.

Suona un po' come un controsenso, quando si potrebbe investire il denaro nei lavori di pulizia dei torrenti.

Ecco le foto: 

Torrenti invasi dalla vegetazione, le foto

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torrenti in piena con le prime piogge, colpa del degrado

GenovaToday è in caricamento