rotate-mobile
Cronaca

Manomette cronotachigrafo camion, patente ritirata e multa di 1700 euro

Un autotrasportatore italiano di 47 anni, che lavora sulla tratta Modena Genova, ha installato un magnete per alterare il cronotachigrafo del suo camion. Patente ritirata e multa di 1700 euro

Un altro viaggio attende C. S. un autotrasportatore italiano di 47 anni che lavora sulla tratta Modena Genova.

Lui è anche il proprietario del mezzo pesante, i costi da coprire sono elevati, ma per fortuna ha una vasta clientela e ciò è un gran vantaggio, considerando che la crisi economica si fa sentire non poco nel settore dell’autotrasporto.

Ha un solo obiettivo: riuscire a consegnare la merce nell’arco della giornata così può rientrare a casa, a Modena, dalla propria famiglia.

Le regole del codice della strada non gli consentono di guidare per più di otto ore giornaliere e allora come fare? Semplice, utilizzare un magnete per bloccare il cronotachigrafo, l’apparecchiatura che registra le ore di guida di mezzi pesanti e autobus.

Non ha fatto i conti con i controlli della Polizia Stradale che questi “trucchetti” li conosce molto bene.

Infatti, quando gli agenti lo fermano e visualizzano la stampa dello scontrino giornaliero del cronotachigrafo notano un’anomalia, i chilometri percorsi sono troppi e poche le ore di guida.

C. S. confessa di aver installato un magnete sotto il cambio allo scopo di poter guidare per più ore e terminare le consegne della merce nell’arco della giornata.

Non ha ottenuto un profitto in termini economici, dovrà pagare una multa di 1700 euro, la patente di guida è stata ritirata per la successiva sospensione, ma ha imparato la lezione: la stanchezza e lo stress portano ad un’immediata conseguenza, il colpo di sonno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manomette cronotachigrafo camion, patente ritirata e multa di 1700 euro

GenovaToday è in caricamento