rotate-mobile
Cronaca

E' il giorno del lutto cittadino: alle 12 un minuto di silenzio

Bandiere a mezz'asta e un minuto di silenzio a mezzogiorno. Nel corso della giornata i funerali di tre delle sei vittime. La pioggia concede tregua, ma l'Arpal avverte: "Non bisogna abbassare la guardia"

Genova in silenzio, per un minuto. Accadrà a mezzogiorno quando si celebrerà il minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell'alluvione di venerdì scorso. Una città con ancora le scuole e gli uffici chiusi che faticosamente prova a rimettersi in piedi. Questa è Genova nel giorno in cui verranno celebrati i funerali di tre delle sei vittime.

Notte tranquilla: è piovuto solo nelle prime ore del mattino, fino alle 3. Volontari e vigili del fuoco sono impegnati nei lavori di sgombero dal fango e dai detriti nella zona di Marassi, dove è esondato il Fereggiano. Come è già stato ribadito più volte ieri, però l'Arpal ribadische che "non bisogna abbassare la guardia": l’allerta resta di livello 2 (il massimo) sino alle 18 e secondo le previsioni la situazione dovrebbe peggiorare dalle 13 almeno sino a questa notte.

Ieri intanto il Comune di Genova ha confermato il divieto di circolazione veicolare, salvo mezzi pubblici e di soccorso, in: Passo Ca'de' Rissi, Via Rio Torbido, Via Benedetto da Porto, Fossato Cicala, Piazzale Adriatico, Via Mermi, entrambe le sponde del Bisagno da Ponte Feritore verso foce, da Corso Galliera a via Canevari, da Borgo Incrociati a via Carlo Varese e Piazza Martinez, Via Casaregis, Piazza Palermo, Via Cesarea, Viale Brigate Partigiane; da Corso Europa, Viale Cembrano, Via Calcapere, Via Conforti fino al viadotto della ferrovia; Via Ganduccio, Via Orefici, Via D'Aste e traverse fino a Sampierdarena, tra Via della Cella e Via Carzino, tra Via Cassini e Via Goberti, Via Giro del Vento e Via Geminiano, Passo Torbella, Via Fasciotti e Via Compagnoni, Via Borzoli, Piazza Tassoli e Piazza Metastasio, Via Gattorno e Via Brighetti, Via Branega, Via Cordanieri, Via Fusinato e Via Maria Ausiliatrice, Salita Superiore Cataldi, Via Rollino diramazione località Righetti, Salita Cassinelle, Via Fabbriche, Via Lemerle, Via D'Albertis (Voltri).
 

I VIDEO

---> Da un'auto

--->Vigili stappano tombini

---> Corso Gastaldi

---> Dall'alto

---> Esondazione

---> Corso Sardegna

---> Ancora Corso Sardegna

---> Via Fereggiano

---> Via Giacometti

Alluvione Genova 4 novembre 2011

Genova, fango e devastazione - © TmNews / Infophoto

Alluvione a Genova 4 novembre 2011 © TM News Infophoto

Alluvione a Genova - Foto di Giacomo Manca

Genova: il giorno dopo l'apocalisse © TmNews / InfoPhoto


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' il giorno del lutto cittadino: alle 12 un minuto di silenzio

GenovaToday è in caricamento