rotate-mobile
Cronaca

Luna a barchetta la sera dell'11 febbraio 2013

Lunedì 11 febbraio 2013 c'è un importante appuntamento per tutti gli amanti degli astri. All'ora del tramonto, meteo permettendo, la luna assumerà una forma particolare detta 'a barchetta'. Il satellite della Terra risulterà come un sorriso luminoso

Genova - Lunedì 11 febbraio 2013 c'è un importante appuntamento per tutti gli amanti degli astri. All'ora del tramonto, meteo permettendo, la luna assumerà una forma particolare detta 'a barchetta'. Il satellite della Terra risulterà come un sorriso luminoso nel cielo, accanto a Marte e Mercurio.

«Siamo abituati ad ammirare la falce Lunare quasi sempre in posizione verticale spiega l'astronomo Corrado Lamberti -, sul lato destro della Luna crescente e su quello sinistro della Luna calante. Solo scendendo parecchio a sud, nella fascia tropicale, capita di osservarla con la curiosa forma ‘a barchetta’, ossia con la falce illuminata nella parte bassa».

Molto ovviamente dipenderà dalle condizioni meteo. Il momento migliore per osservare il fenomeno dovrebbe essere subito dopo il tramonto del sole, previsto intorno alle ore 18.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luna a barchetta la sera dell'11 febbraio 2013

GenovaToday è in caricamento