menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Da Genova a Los Angeles: l'atleta Lorenzo agli Special Olympics World Games

Un ragazzo genovese è stato chiamato in nazionale per difendere i colori azzurri nella Special Olympics World Games in programma a Los Angeles dal 25 luglio al 2 agosto

Si chiama Lorenzo Conterno ed è un ragazzo genovese di 24 anni disabile, che fin da piccolo si è dedicato all'attività sportiva. Sono solo tre anni che pratica con continuità la corsa, fondo e mezzofondo, in pista e su strada. E già per lui arrivano le prime, meritate, grandi soddisfazioni.

Quest'estate, Lorenzo - che fa parte della Polisportiva Quinto ed è il campione italiano in carica per la mezza maratona - dal 25 luglio al 2 agosto sarà a Los Angeles con altri 101 atleti italiani per prendere parte agli Special Olympics World Games. 

L'iniziativa sportiva è possibile grazie agli sponsor Coop Liguria e Banca Passadore (coinvolti nell’iniziativa dall’Ufficio Relazioni con Aziende e Fundraising del Comune di Genova) che sostengono le spese della delegazione ligure.

La Polisportiva Dilettantistica Quinto è l'unica associazione cittadina che segue regolarmente, nell’atletica leggera, atleti con disabilità intellettiva e fisica, autofinanziandosi e basandosi sul volontariariato.

Ad oggi oltre a Lorenzo, con la maglia della Polisportiva gareggiano nella corsa altri otto ragazzi.

La cerimonia di apertura dei Giochi si terrà il 25 luglio al Los Angeles Memorial Coliseum, sede delle Olimpiadi del 1932 e del 1984. La torcia olimpica, accesa lo scorso 14 maggio ad Atene, è ora in viaggio attraverso i 50 Stati USA.

Per l’Italia la delegazione è composta da 143 persone: 101 atleti, 39 tecnici e 3 delegati.

Special Olympics, è un programma internazionale di allenamenti per atleti con disabilità intellettive, diffuso in oltre 170 nazioni. La pratica sportiva, valorizzando socialità e relazione, coinvolge milioni di persone tra atleti, tecnici, allenatori e familiari e trova il suo coronamento agonistico nelle Olimpiadi.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Caos autostrade: code anche in serata

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Costume e società

    TikTok sbarca in Liguria con la campagna #tiraccontolitalia

  • Costume e società

    Genova, quando i bambini andavano al mare con le "braghe redoggiae"

Torna su

Canali

GenovaToday è in caricamento