rotate-mobile
Cronaca

"Campioni si diventa", sport gratuito per cento ragazzi

Il progetto sociale Lions regala attività sportiva a un centinaio di ragazzi seguiti dai servizi sociali, coinvolti cinque municipi

"Campioni si diventa" è il nuovo progetto sociale dei Lions.  La solidarietà del club consentirà a cento minori seguiti dai Servizi Sociali di praticare un'attività sportiva. 

Il servizio vede la collaborazione di cinque municipi genovesi (Levante, Centro-est, Centro-ovest, Medio-Levante e Valpolcevera), nove Lions Club, diversi operatori sportivi e dello spettacolo, del Comitato territoriale di Iren e dell’Istituto Il Baluardo.

«È un progetto sociale che crea una rete – racconta Santo Durelli, ideatore e coordinatore dei proponenti di “Campioni si diventa” – in grado di consentire a un numero importante di bambini di accedere gratuitamente alla pratica sportiva, e di vivere con spensieratezza i valori che lo sport offre».

Nuoto, atletica, calcio e tennis, sono soltanto alcune delle attività in cui saranno coinvolti i bambini e i ragazzi tra gli 8 e i 16 anni. «Per riuscire a dare una mano a chi è meno fortunato – prosegue Durelli – è fondamentale la sinergia tra ogni forza in campo, e intendiamo ringraziare ogni singolo ingranaggio, da Iren che ci ha dato subito fiducia mettendoci a disposizione un generoso contributo, all’Istituto Il Baluardo, dove tutti i ragazzi potranno svolgere gratuitamente visite medico-sportive».

«L'attività sportiva è una fondamentale occasione di socializzazione, salute e divertimento - aggiunge Francesca Fassio, assessore alle Politiche educative e dell'istruzione, alle Politiche socio-sanitarie e alla Casa con delega ai Servizi Sociali - e grazie alla collaborazione dei molti soggetti coinvolti siamo davvero lieti di poter offrire ai ragazzi seguiti dai nostri servizi sociali questa bella opportunità di impegno e svago».

Ai cinque Municipi aderenti (Levante, Centro-est, Centro-ovest, Medio-Levante e Valpolcevera) spetta il compito di individuare i ragazzi seguiti dai Servizi Sociali da avviare all’attività sportiva, compatibilmente con le loro aspirazioni e con le disponibilità offerte dalle associazioni. «L’obiettivo è riuscire a seguire – conclude Durelli – cento giovani all’anno, per un periodo di tre anni. Oggi abbiamo siglato un patto di collaborazione, ma “Campioni si diventa” è un progetto ancora aperto a tutti: ogni nuovo stimolo, suggerimento o collaborazione rappresenta un’occasione per riuscire ad aiutare i giovani che, per motivi purtroppo indipendenti dalla loro volontà, non hanno la possibilità di sognare grazie allo sport». 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Campioni si diventa", sport gratuito per cento ragazzi

GenovaToday è in caricamento