rotate-mobile
Cronaca

Guide turistiche e accompagnatori, durata illimitata per il tesserino

«Obbligare guide e accompagnatori già abilitate all'esercizio della professione a sostenere, ogni cinque anni, un nuovo esame costituiva un mero onere burocratico». Così l'assessore regionale Berrino

La Regione Liguria ha abolito l'obbligo del rinnovo ogni 5 anni per il tesserino di guide e accompagnatori, introducendo la durata illimitata dei tesserini di abilitazione grazie allla modifica della legge regionale 32 del 2014, il Testo unico in materia di strutture turistico ricettive e norme in materia di imprese turistiche.

«Con l'abolizione dell'obbligo del rinnovo ogni cinque anni del patentino per guide turistiche, ambientali ed escursionistiche e per gli accompagnatori turistici - spiega l'assessore al Turismo Giovanni Berrino -, semplifichiamo la vita a 1.210 professionisti che svolgono un ruolo di primo piano nell'accoglienza dei visitatori nella nostra regione e con il proprio lavoro contribuiscono alla promozione delle bellezze paesaggistiche, architettoniche e artistiche della Liguria».

«Obbligare guide e accompagnatori già abilitate all'esercizio della professione a sostenere, ogni cinque anni, un nuovo esame - aggiunge Berrino - costituiva un mero onere burocratico. Pensiamo, inoltre, che dal coinvolgimento attivo in iniziative di promozione del territorio di questi professionisti, che stanno a contatto quotidianamente con visitatori di tutto il mondo, potremo avere un contributo importante per rendere sempre migliore ed efficace l'offerta turistica della Liguria».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guide turistiche e accompagnatori, durata illimitata per il tesserino

GenovaToday è in caricamento