rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Strumenti di autodifesa per la polizia locale, via libera dalla Regione

La giunta regionale della Liguria ha approvato nuove norme sulla sicurezza. Verrà istituito un 'tavolo regionale per la sicurezza' ed è prevista la possibilità di dotare la polizia locale di strumenti di difesa personale

Venerdì 28 gennaio 2022 la giunta regionale ha approvato un disegno di legge che modifica la normativa in materia di politiche integrate per la sicurezza, la legge regionale 28/2004, e le norme sulla polizia locale, contenute nella legge regionale 31 del 2008.

L'obiettivo di questo intervento normativo è rendere migliore e più agevole il lavoro delle forze dell'ordine, rendendo più snelle le norme che disciplinano l'attività e istituendo anche degli organisimi di coordinamento.

L'assessore alla sicureza Andrea Benveduti, che ha proposto la delibera, ha commentato così l'intervento legislativo:

“Tra le molte modifiche e adeguamenti elaborati, è interessante sottolineare la costituzione di uno strumento snello di consultazione, come il Tavolo regionale per la sicurezza integrata e la sicurezza urbana, che coinvolgerà soggetti istituzionali e territoriali per una migliore conoscenza dei fenomeni criminosi presenti sul territorio regionale e consentire, laddove possibile, una visione delle azioni e degli interventi da mettere in campo per rafforzare la sicurezza dei cittadini”.

Le modifiche alla normativa regionale in materia di polizia locale hanno lo scopo di snellire alcune procedure e chiarire la disciplina dei mezzi e degli strumenti operativi in dotazione agli operatori.

In particolare è stata definitivamente approvata la possibilità di assegnare agli agenti operativi sul territorio strumenti di autodifesa, sempre nell’ambito delle vigenti leggi nazionali, introducendo anche la possibilità di programmare specifici addestramenti per il loro corretto uso.

Benveduti ha concluso affermando:

“Un intervento molto atteso, che peraltro ben si sposa con le ultime iniziative a livello nazionale, come la dotazione di taser annunciata dal sottosegretario al Ministero dell’Interno Nicola Molteni, con cui offriamo ai Comuni la possibilità di dotare i proprio organici di Polizia Locale con idonei strumenti a tutela della loro e della nostra incolumità. Dopo l'approvazione in consiglio regionale, i cittadini potranno finalmente goderne i frutti in termini di sicurezza”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strumenti di autodifesa per la polizia locale, via libera dalla Regione

GenovaToday è in caricamento