rotate-mobile
Cronaca

Allerta rossa a Genova, maltempo su tutta la Liguria

Scuole aperte nel genovesato venerdì 25 novembre per il passaggio al livello arancione a partire dalle 6. Resta vietato il transito ai motocicli in Sopraelevata, particolare attenzione al terreno zuppo di pioggia

A Genova, in mattinata, la situazione è rimasta tranquilla, contrariamente a quanto accaduto nell'estremo Ponente della regione: sino all'ora di pranzo sulla città sono cadute poche gocce e deboli precipitazioni sono cadute sulla provincia, e non si sono registrati particolari disagi o criticità, neppure dopo l'atteso peggioramento del pomeriggio. La pioggia ha infatti iniziato a cadere con più intensità intorno alle 14, continuando per tutto il pomeriggio senza però causare particolari criticità. Le scuole di ogni ordine e grado sono rimaste chiuse, molti negozi nelle zone considerate a rischio hanno deciso di tenere chiuso e il Centro Operativo Comunale ha già adottato tutti i provvedimenti previsti dal Piano di Emergenza, mentre Vigili del fuoco e polizia Municipale, in allerta e in presidio sul territorio insieme con volontari della protezione civile, tengono costantemente sotto controllo i rivi e i torrenti.

A preoccupare sono anche i venti, dopo la distruzione che hanno seminato durante l’ultima allerta rossa, le cui raffiche provenienti da Sud-Est si sono rafforzate soprattutto sul centro della regione, toccando i 100 km/h. Intorno alle 15 il presidente della Regione, Giovanni Toti, e l'assessore regionale Giacomo Giampedrone hanno confermato la maggiore criticità nell'estemo ponente della regione, sottolineando che, almeno per quanto riguarda il genovesato, non si preannunciano peggioramenti tali da richiedere l'ulteriore prolungamento dell'allerta rossa: «Le prossime sei ore sono ancora molto delicate, dopo di che andremo al rallentamento della tensione sulla regione - ha sottolineato Toti - Credo che ancora una volta le previsioni di Arapal, così come tutta la Centrale Operativa, abbiano fatto un grande lavoro e dobbiamo ringraziarli, così come i 250 volontari che stanno operando sul territorio. Tutto quello che potevamo fare per affrontare l’emergenza è stato fatto».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta rossa a Genova, maltempo su tutta la Liguria

GenovaToday è in caricamento