rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via XX Settembre

Nasce il primo distributore di libri aperto h24 a Genova

L’idea di Roberto Rimondi, libraio da 40 anni, per offrire il servizio alla lettura sette giorni su sette anche quando i negozi sono chiusi

Apre a Genova il primo distributore automatico di libri h24 della Liguria: l'idea è di Roberto Rimondi, 60 anni e da 40 libraio, titolare del chiosco-libreria all'aperto in via XX Settembre, all'incrocio con il Ponte Monumentale. 

"Galeotto fu il libro", come direbbe Dante, perché a dare l'idea a Rimondi è stata proprio una lettura, un noir in cui il protagonista cercava un libro da leggere per la notte senza però trovare librerie aperte. Al 60enne genovese è venuto in mente, dunque, di rispondere a questo bisogno nella vita reale con un distributore automatico - come quelli di snack e bevande che abbondano in città - ma incentrato sul 'nutrimento' culturale.

VIDEO | Ecco il primo distributore automatico di libri aperto h24

Per Rimondi è stato un investimento economico importante, e puntare sulla cultura dopo due anni difficili segnati dal covid non è stata una decisione semplice: "Ho voluto dare un servizio a tutti i lettori - spiega a GenovaToday - che come me non possono restare senza un libro tra le mani. Ma ho pensato anche ai turisti, a coloro che soggiornano negli alberghi vicini, perché possano trovare un punto di riferimento per le loro letture anche di sera, quando i negozi sono chiusi". Al momento nel distributore si trova una selezione di "strenne" natalizie, cioè i libri più letti e richiesti del momento.

Il distributore di libri funziona esattamente come quelli di snack e bevande che già si contano a Genova: si seleziona il libro desiderato, si paga con carta di credito dopodiché un carrellino trasporterà il volume e lo riporrà in un apposito cestino da cui il lettore potrà prenderlo, per saziare la sua sete di letture anche di notte. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce il primo distributore di libri aperto h24 a Genova

GenovaToday è in caricamento