rotate-mobile
Cronaca Santa Margherita Ligure

Mancata istituzione del Parco Nazionale di Portofino, bandiera nera alla Regione

Il riconoscimento di Parco Nazionale permetterebbe al polmone verde che avvolge Portofino di ottenere maggiori finanziamenti e tutele

Responsabile di danni alla natura. Con questa motivazione Legambiente assegna la bandiera nera e questa volta il poco ambito riconoscimento è andato alla Regione Liguria.

L'assegnazione è arrivata "per la mancata istituzione del Parco Nazionale di Portofino e le politiche condotte nei confronti dei parchi regionali e le aree protette. Per non aver ritirato il permesso alla ricerca di titanio nel comprensorio del Parco Beigua - Unesco Global Geopark e non aver ampliato i confini dell'area protetta al Comune di Urbe. Per aver depotenziato gli Enti parco sottraendo il personale distaccato dalle dipendenze dirette dei parchi alla Regione. Per i continui tentativi di modifica della disciplina quadro dei parchi regionali indirizzati a indebolire il sistema delle aree protette anziché rafforzare la tutela del territorio e della biodiversità" dichiara Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria.

Il riconoscimento di Parco Nazionale permetterebbe al polmone verde che avvolge Portofino di ottenere maggiori finanziamenti e tutele.

"Quella di Legambiente mi sembra molto una bandiera politica, più che una bandiera ambientalista - ha dichiarato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti -. L'attenzione della Giunta per l'ambiente è assoluta, e spiace che non venga riconosciuta: rigenerazione urbana, ciclo dei rifiuti, differenziata, ciclo e deputazione delle acque con la nostra amministrazione hanno fatto passi da gigante, e il numero di bandiere blu alle spiagge della nostra regione ne sono la prova".

"Sul parco di Portofino - aggiunge Toti - Regione sta semplicemente seguendo le perplessità dei sindaci e dei territori, cosa che sarebbe opportuno facesse anche Legambiente, che quasi sembra infastidita dallo sviluppo turistico di quella zona, che porta lavoro, sviluppo e ricchezza".

"Per quanto riguarda le miniere di titanio - conclude il governatore - una organizzazione così importante dovrebbe sapere che dipendono dal Governo centrale e non dalla Regione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mancata istituzione del Parco Nazionale di Portofino, bandiera nera alla Regione

GenovaToday è in caricamento