Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cronaca

Disoccupati over 40, oltre 1500 persone all'incontro per il reinserimento

L'incontro è stato organizzato dall'assessorato alle Politiche attive del lavoro al Palazzo della Borsa

Affluenza incredibile per l'incontro genovese dell'over 40 tour, l'incontro organizzato dall’assessorato alle Politiche attive del lavoro al Palazzo della Borsa. Oltre 1500 partecipanti hanno costretto infatti l'assessorato a replicare l'evento al teatro Duse. Numeri che testimoniano più che mai l'esistenza di una vera e propria emergenza lavorativa per chi ha superato i 40 anni.

«I numeri dei partecipanti - ha spiegato l’assessore regionale alle Politiche attive del Lavoro Gianni Berrino - confermano che il nostro bando, da 10 milioni di euro, è andato nella direzione giusta. C’è una grande aspettativa da parte dei genovesi e dei liguri in generale: da parte della Regione Liguria c’è tutto l’impegno a fare la propria parte e dare una risposta efficace ad almeno 3.500 persone, ma auspichiamo che anche le aziende colgano al volo le opportunità rappresentate dai bonus occupazionali. Se la misura otterrà il riscontro che ci aspettiamo, siamo fin da subito disponibili a rifinanziare il bando con risorse aggiuntive».

Durante gli incontri sono stati illustrati gli interventi previsti dal bando e le modalità di profilazione degli utenti. L’assessore Berrino ha inoltre sintetizzato le ultime iniziative messe in campo nelle Politiche attive del Lavoro, ancora in corso. «Nell’ambito del territorio comunale di Genova – ha spiegato Berrino – in particolare nei municipi del Levante, e nell’area della città metropolitana, abbiamo anche bandi da 13 milioni di euro collegati alle opportunità di aree di crisi semplice e complessa. Inoltre, abbiamo già registrato 71 progetti, già partiti, per l’inserimento in lavori socialmente utili nei Comuni per gli over 60 e auspichiamo che, alla prossima riapertura dei bandi, altri Comuni, come quello di Genova che ancora non ha partecipato, presentino un progetto»

Il bando Over 40 è finalizzato all’inserimento lavorativo di persone con più di 40 anni prive di qualsiasi indennità. Approvato a fine 2016 dalla Giunta regionale, a breve entrerà nel vivo: dal 15 maggio gli utenti, in possesso dei requisiti richiesti, potranno iscriversi al piano di reinserimento lavorativo attraverso il portale dei centri per l’impiego "MiAttivoLiguria". Attraverso un bando a evidenza pubblica, sono state individuate, inoltre, 6 Ats-Associazioni temporanee di servizio, ovvero raggruppamenti di imprese che potranno erogare il servizio all’utenza, dopo la registrazione ai Cpi di competenza, orientare e proporre work experience e quindi un eventuale tirocinio ai disoccupati over 40. In caso di assunzione, le aziende potranno ottenere un bonus ‘assunzionale’ fino a 4mila 500 euro per ogni persona che verrà assunta a tempo indeterminato. 
Gli incontri di Genova sono stati la terza tappa del tour: a Imperia i partecipanti sono stati circa 700 e a Savona circa 800 per un totale stimato di circa 3mila partecipanti. L’ultimo incontro territoriale dell’Over 40 Tour si svolgerà alla Spezia, lunedì 15 maggio, alle 15, all’Auditorium dell’Autorità Portuale.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disoccupati over 40, oltre 1500 persone all'incontro per il reinserimento

GenovaToday è in caricamento