rotate-mobile
Cronaca Nervi / Passeggiata Anita Garibaldi

Passeggiata di Nervi: mattonelle della pavimentazione rimosse una a una per la manutenzione

Proseguono, seppur con tempi lunghi, i lavori di ripristino della pavimentazione: le pisanelle vengono rimosse una a una, pulite e riposizionate

Proseguono, seppur con tempi lunghi, i lavori sulla pavimentazione del lungomare di Nervi: è da tempo ormai che Aster è al lavoro sulla passeggiata Anita Garibaldi per riportare agli antichi splendori il fondo del suggestivo percorso.

L'azienda "sta eseguendo - spiega il sindaco di Genova Marco Bucci - un importante intervento di ripristino della pavimentazione della passeggiata Anita Garibaldi. Le storiche pisanelle vengono rimosse una ad una, pulite e riposizionate con il loro tipico pattern. Uno dei luoghi più incantevoli di Genova che mantiene ancora oggi una bellezza immutata. La promenade necessita di impegno costante e minuzioso per conservarne integralmente il fascino e la fruibilità".

La posa, a secco su letto di sabbia, segue la tradizione delle lavorazioni liguri (sulla passeggiata Anita Garibaldi in particolare è 'a lisca di pesce'): sviluppato l’incastro, si procede con un ulteriore trattamento di sabbiatura, volto a ricompattare le fughe tra una piastrella e l’altra e a consolidare la stabilità della superficie.

Nata sul tracciato originario che nel XIX secolo conduceva contadini e pescatori ai terreni agricoli a mare o ai luoghi più idonei alla pesca, la passeggiata inizia a prendere forma nel 1862 con il progetto originale fortemente voluto dal Machese Gaetano Gropallo. Questi darà il via ai lavori di costruzione di una autentica "promenade" fatta per esaltare il suggestivo paesaggio offerto dalla rocciosa costa nerviese e dal promontorio di Portofino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiata di Nervi: mattonelle della pavimentazione rimosse una a una per la manutenzione

GenovaToday è in caricamento