rotate-mobile
Cronaca Prà / Via Pra'

Lavori al casello di Pra': "Il semaforo verde dura solo 13 secondi, si creano code infinite"

Il Comune promette maggiore presenza della polizia locale e una rimodulazione dei tempi di uno dei semafori che regolano il traffico in zona

Semafori che durano pochissimo, disagi e code dovute ai lavori del casello autostradale di Pra', che servono per realizzare il nuovo viadotto di collegamento con il terminal portuale del Psa. L'argomento è stato portato in consiglio comunale da Fabio Ariotti (Lega) che ha parlato dei problemi quotidiani degli automobilisti in quell'area. 

"I lavori dureranno fino a novembre - spiega Ariotti - nel frattempo è cambiata la viabilità, sono stati aggiunti alcuni semafori, si tratta sicuramente di un'opera fondamentale ma è necessario prestare attenzione alla viabilità". Tra le segnalazioni principali, i cittadini richiedono la presenza fissa di un vigile soprattutto al mattino, quando il traffico è più intenso. E poi ci sono le code interminabili che si formano a causa del semaforo di via alle Sorgenti Sulfuree con il verde che dura appena 13 secondi, mentre il rosso più di un paio di minuti. "Sono veramente pochi 13 secondi - dice Ariotti - si formano code e c'è rischio di incidenti o di litigi tra automobilisti".

Segnalati dai cittadini, e anche dal consigliere del Carroccio, anche diversi tir che arrivano dal porto e che non rispettano lo stop. 

"In questo momento Genova è una fucina di cantieri e tra questi c’è anche quello di Pra’ - ha ricordato l'assessore alla Mobilità Matteo Campora -. I lavori, che dureranno fino a novembre, hanno richiesto tra le altre cose l’installazione di un impianto semaforico tra l’Aurelia e via alle Sorgenti Sulfuree. Per quanto riguarda i possibili interventi di miglioramento della viabilità richiesti dal consigliere Ariotti, già dalla prossima settimana sarà incrementata la segnaletica verticale. Inoltre, è previsto il presidio di due pattuglie della polizia locale tra le 7 e le 10. Gli uffici della Direzione Mobilità sono al lavoro per migliorare la temporizzazione del semaforo di via alle Sorgenti Sulfuree. Saranno i tecnici a valutare se sia possibile incrementare i 13 secondi di durata del verde senza che questo crei problemi agli altri accessi, che in tutto sono quattro. Nei prossimi giorni le comunicheremo l’esito di tale valutazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori al casello di Pra': "Il semaforo verde dura solo 13 secondi, si creano code infinite"

GenovaToday è in caricamento